15/10/2015 - 21:36

Cdm vara legge di Stabilità 2016: ecco cosa prevede la nuova manovra economica da 27 mld

Via le tasse sulla prima casa, la proroga degli ecobonus a favore dell'efficienza energetica, un intervento straordinario sulle case popolari.
E ancora. Innalzamento della soglia per i pagamenti in contanti da 1000 a 3000 euro, lotta all'evasione fiscale e inserimento del canone Rai nella bolletta della luce. Sono questi alcuni degli interventi inseriti nella Legge di Stabilità 2016 varata questo pomeriggio dal Consiglio dei ministri. La manovra prevede uno stanziamento di risorse tra i 27 e i 30 miliardi, con un elastico che dipende dal riconoscimento o meno in sede europea di un margine di flessibilità pari allo 0,2% del Pil (circa 3 miliardi di euro), alla luce dell'emergenza migranti.

"Un'ulteriore, sensibile sforbiciata alle tasse che gravano su cittadini e imprese ed un altro robusto pacchetto di misure a sostegno della crescita dell'economia per il rilancio dell'occupazione" ha detto il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, ricordando i due cardini sui quali, nel rispetto delle norme europee sulla finanza pubblica, poggia il disegno di legge di stabilità per il 2016. "La riduzione del peso fiscale fa un ulteriore passo in avanti dopo la manovra del 2015 (80 euro e Irap) grazie all'abolizione delle imposte sulla prima casa, al taglio al canone Rai, all'abbassamento dell'Ires, alle misure a favore delle piccole e medie imprese e all'eliminazione dell'IMU sui cosiddetti imbullonati", ha detto la Guidi.

"Particolarmente significativa è l'introduzione dei super-ammortamenti, una misura che premia immediatamente gli imprenditori virtuosi che credono nelle loro aziende e, quindi, nel rilancio del Paese. Completano il quadro la proroga degli ecobonus a favore dell'efficienza energetica, i 60 milioni di nuovi fondi per il Piano straordinario Made in Italy e l'aumento della soglia di utilizzo per i contanti: una misura, quest'ultima, finalizzata a rilanciare i consumi, migliorando anche il rapporto di fiducia tra Stato e cittadini perché accompagnata dalle norme già in campo contro l'evasione fiscale" ha continuato il ministro.

"Non meno importante è infine l'impegno del governo a sostegno del Mezzogiorno: le norme inserite nel disegno di Legge sulla Stabilità per il 2016 a favore dell'ILVA hanno per obiettivo quello di facilitare una soluzione duratura al principale problema riguardante la tenuta dell'industria manifatturiera meridionale e non solo, un tema al quale il governo e il ministero dello Sviluppo economico in particolare, hanno dedicato ogni sforzo nel corso del 2015. Le nuove misure intendono favorire il rapido e concreto completamento del piano di risanamento ambientale con l'obiettivo di stabilizzare produzione e posti di lavoro a Taranto" ha concluso la Guidi.

Contro l'inserimento del canone Rai in bolletta deciso con la Legge di Stabilità 2016 il Codacons ha però già annunciato la presentazione di un ricorso finalizzato ad invalidare il provvedimento. "Impugneremo la decisione del governo di far pagare il canone Rai con la bolletta elettrica e solleveremo questione di costituzionalità. Si tratta infatti di una misura illegittima che contrasta palesemente con la natura giuridica dell'imposta la quale, in base al Regio decreto legge 21 febbraio 1938, n. 246, si applica solo a chi possiede un apparecchio adibito alla ricezione di radioaudizioni televisive e non ha nulla a che vedere con le bollette" ha affermato il presidente Carlo Rienzi.

Il Codacons promuove invece l'innalzamento della soglia per i pagamenti in contanti da 1000 a 3000 euro, decisione che semplificherà la vita a cittadini e imprese senza tuttavia avere conseguenze sul fronte dell'evasione. Pericolo in vista per le famiglie, invece, dal taglio di Imu e Tasi. Le minori risorse in capo ai Comuni, infatti, se non saranno compensate da finanziamenti provenienti dallo Stato centrale, potrebbero portare le amministrazioni comunali ad aumentare la tassazione locale, con danni enormi per i contribuenti, ha detto l'associazione dei consumatori.
Rosamaria Freda
autore