13/11/2014 - 20:32

Green economy: via libera dalla Camera al collegato Ambientale. Ok a moratoria Sistri

La Camera ha approvato il disegno di legge che detta disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (C. 2093-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
Il testo, collegato alla legge di Stabilità 2014, introduce, tra l'altro, alcune novità in materia di sottoprodotti utilizzabili negli impianti a biomasse e biogas e proroga, fino al 31 dicembre 2015, la moratoria sulle sanzioni legate al Sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi, meglio noto come Sistri. 
 
"L'approvazione del collegato Ambientale alla Camera è una bella notizia per chi crede nell'ambiente come volano di sviluppo. È un testo che il lavoro parlamentare ha migliorato e che da' strumenti nuovi in difesa dell'ambiente. Ora è necessario che anche in Senato si arrivi alla sua approvazione in breve tempo" ha commentato il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti. 
 
Dello stesso avviso anche il sottosegretario all'Ambiente, Silvia Velo. "L'approvazione del collegato Ambientale alla Camera dei deputati è un grande risultato, si tratta della prima legge italiana dove viene introdotto il termine green economy" ha commentato la Velo.
 
 "Sono molte infatti le misure contenute - ha spiegato la Velo - che vanno dai contratti di fiume agli appalti verdi; dalla mobilità sostenibile, al sostegno della quale sono stati stanziati 35 milioni di euro, all'accesso universale all'acqua; passando per la lotta ai cambiamenti climatici". 
 
"Ma il tema affrontato in maniera più ampia - ha aggiunto il sottosegretario - è quello del riuso dei materiali. Il nostro Paese può vantare il primo posto in Europa nell'industria del riuso del materiali e con questo provvedimento sosteniamo e incentiviamo un settore che è contemporaneamente vitale per l'economia e per l'ambiente". "Questa è la svolta che guarda alla green economy come fattore di crescita fondamentale per il Paese, così come fortemente voluto dal ministero dell'Ambiente e da tutto il governo italiano", ha concluso il sottosegretario. 
 
Soddisfatto per l'approvazione del collegato Ambientale anche il presidente di Confartigianato, Giorgio Merletti. In particolare Merletti ha sottolineato l'importanza del via libera all"emendamento che prevede di non applicare le sanzioni relative agli obblighi previsti dal Sistri fino al 31 dicembre 2015.
 
 "Il ministro dell'Ambiente Galletti sta mantenendo gli impegni assunti nei confronti degli imprenditori e ci auguriamo che si completino con il definitivo superamento del Sistri. Un meccanismo che in questi anni ha mostrato enormi problemi di funzionamento e va sostituito con un sistema di tracciabilità dei rifiuti fondato su criteri di trasparenza, efficienza, economicità e semplice utilizzo per le imprese. Soltanto così si potrà combattere davvero le ecomafie" ha aggiunto Merletti. 
Rosamaria Freda
autore