07/10/2014 - 21:41

Passa la proposta Capezzone sull'esenzione del bollo auto. Il commento di Missione Mobilità

Missione Mobilità' ha accolto con grande soddisfazione la notizia che la Commissione Finanze della Camera ha dato il via libera alla discussione in aula della proposta di legge presentata dal suo Presidente, On. Daniele Capezzone, per un progressivo superamento del bollo auto e anticipata dallo stesso Capezzone nel corso di un evento organizzato proprio dal Movimento di opinione lo scorso 7 aprile a Milano.

Possiamo dire che una piccola parte di questo primo successo è anche nostra - ha commentato Pierluigi Bonora, fondatore di Missione Mobilità – perché siamo riusciti a trovare nel Presidente Capezzone forse l’unico rappresentante del mondo politico e istituzionale che si è preso a cuore il problema della crisi del settore e, soprattutto, ha mantenuto le promesse fatte. Quelle di portare avanti concretamente il “Pacchetto Auto” presentato alla filiera intera in occasione di un evento di Missione Mobilità. L’augurio è ora che il provvedimento continui il suo iter fino all’approvazione definitiva. Per questo sarà necessario il massimo supporto da parte di tutta la filiera automotive. Dagli annunci si è arrivati a un fatto concreto. L’On. Capezzone ha ragione nel descrivere come “storico” questo passaggio verso l’abolizione del bollo auto, tenuto conto che scaduti i termini del “bonus” varrà la logica del “più inquini, più paghi”, con tutte le ricadute positive per l’ambiente e il parco circolante”.

Con la proposta Capezzone, chi acquista un'auto nuova non paga il bollo auto per ben tre anni (addirittura per 5 anni, in caso di auto green).

Trascorso questo tempo, varrà la logica del "più inquini, più paghi", con una tassa commisurata alle emissioni.

In più, in questo secondo caso solo per i veicoli green, si fa salire al 40% il livello di deducibilità per le auto aziendali.

Si tratta di misure liberali, pro-consumatori, che potranno dare ossigeno al settore auto.

Com'è noto, il Presidente Capezzone incontrerà la Filiera dell'automotive questo fine settimana a Palermo nel corso di un evento organizzato, ancora una volta, da Missione Mobilità.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile