11/07/2013 - 10:23

Waste management e abbandono incontrollato di rifiuti

Il titolare dell'impresa è il responsabile per un'attività di gestione non autorizzata di rifiuti posta in essere dai propri dipendenti. Infatti gli può essere contestata l'omessa vigilanza.
L'imprenditore viene considerato giuridicamente responsabile per l'attività di gestione dei rifiuti non autorizzata  posta in essere dai propri dipendenti.

Si può vedere contestata l'omessa vigilanza sull'operato dei propri collaboratori.

Infatti, secondo da Corte di Cassazione sezione III n. 26406 del 18 giugno 2013 la responsabilità per l'attività di gestione non autorizzata di rifiuti può derivare semplicemente da comportamenti che violino i doveri di diligenza per la mancata adozione di tutte le misure necessarie per evitare illeciti nella predetta gestione e che legittimamente si richiedono ai soggetti preposti alla direzione dell'azienda.

Di conseguenza non è necessaria la presenza di comportamenti che violino i doveri di diligenza per la mancata adozione di tutte le misure necessarie per evitare illeciti nella predetta gestione e che legittimamente si richiedono ai soggetti preposti alla direzione dell'azienda.
 
Alessio Elia
autore