01/01/2013 - 01:00

La riqualificazione e riconversione di un'area industriale in crisi: il decreto crescita 2012

La legge di conversione del decreto crescita 2012 si occupa, tra le altre materie, delle problematiche relative alla riqualificazione e riconversione delle aree industriali in crisi. E' un'importante occasione normativa per poter innestare processi di sviluppo sostenibile in aree ormai non più produttive

L'articolo 27 della legge 7 agosto 2012, n. 134 del decreto legge 22 giugno 2012 n.83, in ottemperanza alla strategia comunitaria per la crescita, e, parimenti al fine di implementare la competitività del sistema produttivo nazionale, promuove l'attrazione di nuovi investimenti nonchè la salvaguardia dei livelli occupazionali nei casi di situazioni di crisi industriali complesse con impatto significativo sulla politica industriale nazionale.


Per realizzare ciò, indica il Ministero dello sviluppo economico come ente idoneo per l'adozione di progetti di riconversione e riqualificazione industriale.


La disposizione in esame definisce come situazioni di crisi industriale complessa, quelle che, a seguito di istanza di riconoscimento della regione interessata, riguardano specifici territori soggetti a recessione economica e perdita occupazionale di rilevanza nazionale derivante da:


- una crisi di una o più imprese di grande o media dimensione con effetti sull'indotto;


- una grave crisi di uno specifico settore industriale con elevata specializzazione nel territorio.


L'articolo 27 non si riferisce però alle situazioni di crisi che risultano risolvibili con risorse e strumenti di competenza regionale
 

Alessio Elia
autore