01/01/2013 - 01:00

Modello unico di dichiarazione: le istruzioni.

Come ogni anno dalla legge n.70 del 1994 i produttori di rifiuti sono tenuti alla presentazione di questa dichiarazione. Si illustrano anche per quest'anno i principali aspetti.
Il modello unico di dichiarazione dei rifiuti (MUD) da presentare alla Camera di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura (di seguito denominata Camera di Commercio o C.C.I.A.A.) competente per territorio, è un adempimento previsto dalla legge n. 70 del 1994.

Tale atto normativo si estende a tutti di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione, previsti dalle leggi, dai decreti, e dalle relative norme di attuazione in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza pubblica.

La Camera di Commercio competente per territorio è quella della provincia in cui ha sede l'unità locale cui si riferisce la dichiarazione; infatti, vige l'obbligo della comunicazione rifiuti per ogni unità locale che sia tenuta, dalle norme vigenti, alla presentazione di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione.

Nello specifico sono tenuti alla comunicazione rifiuti i seguenti soggetti: produttori iniziali di rifiuti pericolosi e non pericolosi di cui all'articolo 184, comma 3, lettere c), d) e g) del d.lgs n. 152/2006 con più di 10 dipendenti; imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti.

 La comunicazione rifiuti consta delle seguenti Sezioni: • Sezione comunicazione semplificata; • Sezione anagrafica; Sezione rifiuti; Sezione costi e ricavi servizio rifiuti urbani; • Sezione intermediazione e commercio; • Sezione imballaggi.
La presentazione della Sezione comunicazione semplificata, può essere effettuata solo dai soggetti dichiaranti per i quali ricorrono contemporaneamente tutte le seguenti condizioni: presentano la comunicazione rifiuti su supporto cartaceo; sono produttori di non più di tre rifiuti; i rifiuti sono prodotti nell'unità locale cui si riferisce la dichiarazione; per ogni rifiuto prodotto non utilizzano più di tre trasportatori e più di tre destinatari.

I soggetti dichiaranti per i quali non ricorrono contemporaneamente tutte le suddette condizioni non devono compilare la SEZIONE COMUNICAZIONE SEMPLIFICATA.

La comunicazione rifiuti può essere compilata:

a) per la compilazione su supporto cartaceo si può utilizzare la modulistica allegata alle presenti istruzioni o sua riproduzione su fogli bianchi, formato A4. La modulistica deve essere compilata con inchiostro nero, preferibilmente a macchina o in alternativa a mano con caratteri «stampatello», senza cancellature, abrasioni o scritte aggiuntive rispetto a quanto già riportato nella modulistica, avendo cura di rimanere all'interno degli appositi spazi, separando le parole e partendo da sinistra.

b) su supporto informatico: per la compilazione su supporto informatico è possibile utilizzare i nastri magnetici a cartuccia, i dischetti magnetici, i CD (Compact Disk) e, ove non sia possibile utilizzare tali tipi di supporto, i nastri magnetici a bobina.

Le dichiarazioni potranno essere effettuate utilizzando più di uno dei predetti supporti; in tal caso tutti i supporti presentati devono essere dello stesso tipo.
Per completezza si ricorda che rientra nelle prerogative della CCIAA in caso di denuncia illeggibile a causa di danni originati dalle operazioni di spedizione e/o dal trasporto,richiedere la presentazione di copia della comunicazione rifiuti.

In questo caso il dichiarante non dovrà corrispondere nuovamente il diritto di segreteria, ma allegherà copia della ricevuta del pagamento già effettuato.
Alessio Elia
autore