01/01/2013 - 01:00

Sacchetti sempre più bio. Nuove disposizioni dal Consiglio dei Ministri

Al bando la plastica. Chi continuerà ad utilizzarla rischia severe sanzioni. Obiettivo della manovra: tutelare l'ambiente e favorire la green economy.
Oggi il Consiglio dei Ministri ha approvato nuove disposizioni in materia di sacchetti biodegradabili, sulla base della proposta avanzata dal Ministro dell’Ambiente Corrado Clini e dal Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera.
In particolare è stato confermato che può considerarsi consentita la commercializzazione dei soli sacchetti conformi alla normativa europea sulla biodegradabilità, oltre che dei sacchetti effettivamente riutilizzabili nel tempo.
Definitivamente al bando quindi i sacchetti di plastica, ed ancora più severe le sanzioni per chi violerà le nuove prescrizioni.
Con questa azione il Governo ha voluto sottolineare il proprio impegno di sensibilizzazione ed orientamento dei consumatori verso prodotti ambientalmente sostenibili, nonché dare ulteriore impulso allo sviluppo della “green economy”, che può davvero fare la differenza nel percorso di crescita economica che il Paese sta cercando di portare avanti.
Maddalena Cassuoli
autore