01/01/2013 - 01:00

Puglia: contributo regionale contro punteruolo rosso

È stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 113 dell'1 luglio 2010 la determinazione dirigenziale n. 480/2010 "Decreto Ministeriale 07/11/2007. Nuove disposizioni per l'accertamento e l'abbattimento delle palme infestate dal Rhynchophorus ferrugineus ed erogazione del contributo regionale". Previsti contributi regionali per sostenere i costi di abbattimento e smaltimento.
 
Il provvedimento approva le Linee guida per l'adozione delle misure fitosanitarie volte al controllo del Rhynchophorus ferrugineus e il verbale di accertamento che potrà essere redatto dagli Ispettori fitosanitari o dai tecnici dei Consorzi di Difesa di Brindisi e Lecce per tali provincie.
 
Il tempo massimo per l'abbattimento della palma è di 20 giorni a decorrere dalla data di notifica del verbale di accertamento; in caso di impedimento a procedere nei tempi su indicati, l'esemplare dovrà essere messo in sicurezza fitosanitaria entro 10 giorni dalla data di notifica del verbale e l'abbattimento potrà essere posticipato per un massimo di 60 giorni sempre dalla data di notifica del verbale.
 
Per sostenere i costi di abbattimento e smaltimento della pianta è prevista l'erogazione di contributi regionali fino a 400,00 euro/palma, in base alle dimensioni della pianta (altezza del tronco esclusa la vegetazione).
Il contributo regionale verrà erogato solo ed esclusivamente ai Comuni che ne faranno richiesta, in relazione alla data di protocollo di arrivo della stessa a questa Area e sino ad esaurimento delle risorse.
 
Per ottenerlo il Comune deve presentare la domanda di richiesta del contributo sottoscritta dal Sindaco o suo delegato con indicazione del codice IBAN del Comune; lo schema riassuntivo delle palme infestate e abbattute sia in ambito pubblico che privato con l'indicazione per ogni palma di ubicazione, data di accertamento e abbattimento; copia dei verbali di accertamento delle palme infestate, redatti dagli Ispettori fitosanitari o dai tecnici dei Consorzi di BR -LE; dichiarazione del Sindaco o suo delegato relativo all'abbattimento e allo smaltimento delle palme; ulteriore documentazione qualora considerate necessaria (formulari di smaltimento in discarica ecc.).
Lisa Zillio
autore