22/07/2013 - 18:57

Turismo sostenibile: Italia 2020, il Piano Strategico per crescere

Al fine di contrastare la perdita di competitività e riacquistare la leadership è stato presentato il Piano strategico per lo sviluppo del turismo, "Italia 2020" che, mettendo in evidenza le principali criticità del settore turistico, presenta diverse soluzioni da realizzarsi da qui al 2020, in armonia con l'ambiente!
Nel 2012 si è superata la soglia record di 1 miliardo di turisti globali a dimostrazione che il turismo internazionale è in costante crescita e con esso il contributo diretto, indiretto e indotto che il settore Travel & Tourism genera a livello di GDP e occupazionale. Punti centrali di questo comparto sono l'ambiente e la società, con i quali sta cercando di raggiungere il punto di equilibrio: il turismo sostenibile.
 
Il turismo sostenibile nasce durante la conferenza delle Nazioni Unite di Rio de Janeiro (1992), attraverso l'estensione del concetto internazionalmente condiviso di sviluppo sostenibile. L'UNWTO da più di vent'anni sta mettendo a disposizione di tutti gli stati i risultati e le buone pratiche necessarie per sviluppare un turismo che sia solo sostenibile.
 
La Spagna ha fatto propria questa visione intraprendendo il percorso del turismo sostenibile già nel 1996, arrivando a ricoprire attualmente una posizione di rispetto nel panorama del turismo internazionale, come dimostra il 4° posto attribuitoli dal World Economic Forum (WEF) nel Travel & Tourism Competititveness Index (TTCI).
 
Bisogna scorrere la lista di più di qualche posto per ritrovare l'Italia26°posto - e riscontrare la presenza di forti criticità nella governance in campo turistico, nelle politiche a sostegno del turismo e della sostenibilità ambientale. Al fine di contrastare la perdita di competitività e riacquistare la leadership è stato presentato il Piano strategico per lo sviluppo del turismo, "Italia 2020" che, mettendo in evidenza le principali criticità del settore turistico, presenta diverse soluzioni da realizzarsi da qui al 2020.
 
Nell'approfondimento in allegato sono esaminate le tematiche sino ad ora accennate, ponendo sullo sfondo le molteplici esteriorità che il sistema spagnolo di gestione turistica ha fatto proprie da decenni, essendo le stesse che vengono richiamate dal Piano strategico "Italia 2020".
 
foto: spiaggeitalia.com

(autore: Emanuela Zara)
Redazione
autore