14/12/2012 - 14:30

Conai, italiani e ambiente, cosa cambia in 15 anni

Un excursus vivace e intelligente alla scoperta della nostra identità collettiva prima e dopo l'avvento del nuovo millennio, attraverso i cambiamenti che hanno rivoluzionato l'ambiente, il design, la mobilità, la comunicazione e la tecnologia.
1997/2012: come eravamo, come siamo. E' questo l'obiettivo del libro "15", realizzato per CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, in occasione del quindicesimo anno di attività. Nato nel 1997 sulla base del "Decreto Ronchi", il Consorzio si occupa di garantire il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Il testo del libro è curato da Sergio Luciano, già direttore di Panorama - testata con la quale ora collabora come columnist - e da Alessandra Gerli, nota giornalista del panorama editoriale italiano e pubblicato da Electa. Attraverso una rilettura originale, il testo ripercorre alcuni degli avvenimenti che in questi anni hanno contribuito a modificare il nostro modo di comunicare, spostarci, vivere il tempo libero, relazionarci con gli altri. La stessa scelta dei titoli dei capitoli svela allo stesso tempo uno stile moderno e leggero e un approccio unitario all'insegna dell'ambiente: la rivoluzione nei cassonetti (capitolo ambiente), rifiuti d'autore (design), marcia ad emissioni zero (mobilità), think green (comunicazione) e missione Eco 2.0 (tecnologia).

Il racconto ripercorre il cambiamento avvenuto in questi quindici anni tra eccellenze e debolezze, ma sempre in chiave migliorativa. Si snoda attraverso una cronistoria commentata, un foto racconto sull'eco-lifestyle del nostro Paese e interviste ad alcuni protagonisti di questa storia: si inizia da Edo Ronchi, "padre" della legge di riordino in materia ambientale del 1997 che prevede, tra l'altro, anche la costituzione del Conai e si procede con Paolo Pininfarina per il mercato della mobilità, Luisa Bocchietto per il design, Lorenzo Sassoli De Bianchi per la comunicazione e Andrea Granelli per la tecnologia. La parte del libro dedicata a CONAI, più che un capitolo rappresenta un'ulteriore chiave di lettura del testo. Nei suoi primi 15 anni di vita, il sistema consortile ha contribuito allo sviluppo della raccolta differenziata e della valorizzazione dei rifiuti di imballaggio a livello nazionale e, grazie all'attività svolta sul territorio con i Comuni in base all'Accordo ANCI-CONAI ha permesso di ridurre la quantità di rifiuti di imballaggio avviata in discarica: oggi 3 imballaggi su 4 di quelli immessi al consumo sono recuperati, erano 1 su 3 nel 1998.

Chi si immerge nella lettura di "15" si imbatte in tante piccole curiosità: dallo studio per un carburante per aerei realizzato dalle alghe marine, al primo prototipo di auto elettrica prodotto da General Motors nel lontano 1997 (la EV1), dalle sedie di plastica riciclata eterogenee di Bär & Knell (sempre del 1997), alla nascita di Google dal termine Googol il termine matematico che rappresenta il numero 1 seguito da 100 "0", per arrivare a "Think different" (1997), la campagna pubblicitaria di Apple con John Lennon e Yoko Ono che campeggia nelle città americane, perché anche un messaggio pubblicitario può cambiare le nostre vite. I contenuti del libro, che CONAI ha voluto rendere disponibile anche in versione e-book, sono scaricabili dal sito www.conai15.org. Inoltre per l'occasione Conai ha commissionato ad Ipsos una ricerca su come è cambiato il pensiero degli italiani sulle tematiche ambientali e sul riciclo. I risultati della ricerca sono in allegato all'articolo.
Tommaso Tautonico
autore