01/11/2012 - 15:00

Carpooling. Perché? Intervista ad uno dei fondatori di Avacar.it

Con il carpooling è possibile organizzare viaggi mettendo in condivisione la macchina, attraverso piattaforme online che mettono in contatto chi offre e chi cerca passaggi in auto per una specifica tratta stradale. Una buona pratica che permette di risparmiare soldi e carburante, inquinando meno. Per scoprire meglio questa buona pratica abbiamo deciso di intervistare Andrea Rutigliano, uno dei fondatori di Avacar.it
MARA G. URRIANI: Quando e come è nata l'idea di creare il sito avacar.it e in cosa consiste esattamente il vostro progetto?

ANDREA RUTIGLIANO: L'idea di Avacar è nata qualche anno fa quando, lavorando fuori dalla nostra città, avevamo tutti l'esigenza di tornare a casa per il weekend. Inizialmente via sms, telefonate ed email, l'organizzazione dei viaggi risultava confusionaria e poco pratica. Su un unico portale, intelligentemente strutturato, abbiamo unificato tutte le funzionalità necessarie a condividere viaggi.

MGU: Focalizzando l'attenzione sugli utenti e secondo la vostra esperienza, cosa prevale nel carpooling: l'interesse economico o il rispetto per l'ambiente?

AR: Inutile negare che è il risparmio ad essere il motore trainante dell'iniziativa. L'attenzione all'ambiente è un aspetto non di secondaria importanza ma, tra la congiuntura economica e i prezzi dei carburanti alle stelle, è indubbio che la riduzione dei costi sia il fattore principale a farci scegliere da tanta gente. Tuttavia le nostre prossime mosse saranno volte proprio ad evidenziare quanto questa pratica di mobilità sostenibile sia anche indispensabile ad ottenere dei miglioramenti tangibili e a impatto zero sull'ambiente.

MGU: Sapreste dire in media che età hanno coloro che usano il vostro sito per organizzare viaggi condivisi? Si tratta in prevalenza di giovani o il vostro è un target esteso?

AR: Le fasce di età degli utenti che utilizzano maggiormente il nostro portale sono quelle che vanno dai 26 ai 30 e a seguire dai 31 ai 36/37. Man mano che l'età cresce, la percentuale di utilizzatori si riduce proporzionalmente e ciò è imputabile a diversi fattori quali, ad esempio, il grado di apertura mentale, il reddito, l'esperienze di vita e il livello culturale.

MGU: In che modo pensate di attrarre l'attenzione di nuovi potenziali utenti? Avete messo in atto o è in programma per il futuro qualche azione per informare sull'importanza delle buone pratiche, come il carpooling, per il risparmio energetico ed economico?

AR: Le iniziative volte ad incrementare la nostra customer base sono molteplici e mirano un po' tutte a far capire l'importanza della condivisione sia in termini meramente sociologici, sia ambientali che economici. Le attività principali vertono su eventi dimostrativi che diano l'idea di come possa essere piacevole il carpooling di Avacar.it, garantendo vantaggi anche di natura pratica come, ad esempio, i parcheggi dedicati a chi ne usufruisca. Abbiamo anche regalato biglietti per concerti di artisti di fama mondiale come Madonna o Tiziano Ferro. Per il futuro stiamo iniziando a collaborare con alcuni Comuni ed Enti oltre a preparare nuove interessantissime funzionalità.

MGU: Io sono una donna, e pensando al carpooling mi pongo come primo problema quello della sicurezza, dovendo eventualmente organizzare un viaggio con perfetti sconosciuti. Cosa potete dirci in proposito e perché consigliereste di andare a zonzo per l'Italia, e non solo, aggregandosi attraverso avacar.it?

AR: La sicurezza degli utenti di Avacar.it è da sempre il nostro cavallo di battaglia: oltre ai viaggi "in rosa" dedicati esclusivamente al gentil sesso, infatti, è possibile usufruire dei passaggi di utenti certificati, ovvero coloro che hanno fornito copia dei documenti d'identità, a garanzia della sicurezza degli effettivi fruitori del nostro servizio. In aggiunta a questo, è possibile informarsi, sulla qualità dei precedenti viaggi effettuati, mediante la sezione "Feedback" in cui sono consultabili le opinioni di chi ha già viaggiato con uno specifico utente.

I fondatori di Avacar.it, oltre l'intervistato Andrea Rutigliano, sono: Carlo Garuccio, Antonella Scalcione e Lorenzo Carbone.

Buon carpooling!
Mara Giuditta Urriani
autore