01/01/2013 - 01:00

Formulazione di un nuovo prodotto caseario magro probiotico

Nell'ambito della misura 124 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 è stato ammesso a finanziamento il progetto denominato "Formulazione di un nuovo prodotto caseario magro probiotico".
Il progetto è stato elaborato in sinergia tra CISSVA Soc. Coop S.r.l. (Capo di Ponte), Centro Interdipartimentale GeSDiMont (Università della Montagna, Università degli Studi di Milano), alcune Aziende Agricole della Valle Camonica e Gruppo Impresa per l'attività di assistenza tecnica. L'Università della Montagna, attraverso la propria attività di ricerca, si conferma quindi partner rilevante per il miglioramento e la crescita di realtà produttive importanti per l'economia montana, permettendo di attingere efficacemente a finanziamenti resi disponibili dalla comunità europea.

Il finanziamento permetterà di valutare in maniera sistematica gli effetti di diversi parametri di processo sulle caratteristiche sensoriali, reologiche e funzionali di una formaggella magra contenente batteri probiotici. Il principale obiettivo del progetto è quello di studiare la possibilità di utilizzare la formaggella magra a breve stagionatura come veicolo di microrganismi probiotici con comprovata attività benefica per la salute umana.
Vesna Tomasevic
autore