01/01/2013 - 01:00

Conferenza sulle rinnovabili termiche: gli atti

Si è tenuta nei giorni 30 e 31 maggio 2012 a Roma, presso Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi (Via XXIV Maggio, 43), la "Terza Conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche".
La Conferenza, s'inquadra nella campagna "Efficienza Italia" che gli Amici della Terra hanno avviato nel 2007, anno di lancio della strategia comunitaria al 2020 su energia e clima. L'evento, giunto alla sua terza edizione, si è articolato su due giornate, con due focus particolari. La prima giornata, dal titolo "Custodi del bosco", co-promossa da Coldiretti, è stata dedicata alla filiera bosco-legno-energia come risorsa del mondo rurale e come elemento per una pianificazione energetica regionale adeguata alle risorse del territorio e rispettosa delle sue caratteristiche. La promozione dell'utilizzo efficiente della biomassa legnosa può, infatti, conseguire risultati importanti ben oltre il raggiungimento degli obiettivi europei al 2020, quali: la valorizzazione della risorsa forestale, la tutela attiva del bosco, il sostegno al mondo rurale, l'utilizzo di tecnologie e di capacità industriali italiane. La seconda giornata, dal titolo "Il caldo e il freddo nel conto del 20-20-20", co-promossa da Co.Aer, è stata dedicata alle potenzialità delle rinnovabili termiche per il territorio e per piani delle Regioni in attuazione del decreto sul "burden sharing": una buona pianificazione regionale, basata sul riconoscimento e sulla contabilizzazione delle rinnovabili termiche, può contribuire a ottimizzare i benefici socio-economici della strategia europea su energia e clima.

Gli atti della prima giornata:
Costantino Lato, GSE - "Energie Rinnovabili: monitoraggio e informazione"
Roberto Jodice, CORTEA -"Sistemi tecnologici efficienti per la filiera Bosco-Legno-Energia"
Tommaso Franci, Direzione Amici della Terra - "Biomasse e politiche d'incentivazione"
Michele Dellapina, Consorzio Comunalie Parmensi - "Energia dal Bosco"
Alessandro Dorigati, Amministratore INGECO s.r.l. - "Comby Cicle, un sistema di cogenerazione di piccola taglia per le aziende agricole"
Alessandro Guercio, Sales Manager biomass dept. di Turboden - "Termico, elettricità e raffrescamento con applicazioni ORC a biomassa"
Alberto Ribolla, Presidente Lombardy Energy Cluster - "Biomasse legnose e rispetto dell'ambiente: driver dell'economia"
Marco Baccolo, Presidente produttori ANFUS - "Produttore, installatore e manutentore: il team vincente per gli impianti a biomassa"
Denis De Marchi, Gruppo Unicalor - Ceced Italia - "Gli apparecchi a biomassa: un'eccellenza dell'industria italiana"
Walter Righini, Presidente Fiper - "il potenziale del teleriscaldamento a biomassa"

Gli atti della seconda giornata:
Biagio Di Pietra, ENEA - "Strumenti per la valutazione dell'efficienza delle pompe di calore nel settore civile"
Walter Grattieri, RSE - "La climatizzazione con pompa di calore: caratteristiche e comportamento "in campo" di soluzioni concorrenti"
Marco Grisot, Clivet - "Soluzioni applicative industrializzate basate sulla Pompa di Calore: best practices a garanzia di un'ampia diffusione"
Lorenzo Spadoni, Responsabile Sviluppo e Gestione Teleriscaldamento A2A Calore e Servizi - "Utilizzo di pompe di calore geotermiche in sistemi di teleriscaldamento: l'esperienza A2A"
Gabriele Di Prenda, Regulation Manager di Ariston - "Pompa di calore per acqua sanitaria: l'evoluzione eco-efficiente"
Ferruccio De Paoli, Strategic Technology Alliances Manager Robur S.p.A - "Pompe di calore ad assorbimento a gas e energie rinnovabili"
Luca Marchisio, Responsabile Marketing di ENEL, Divisione mercato, Enel Energia - "Il contributo dell'energia elettrica alla climatizzazione efficiente degli edifici"
Flavio Ruffini, Capo Dipartimento Assessorato Ambiente Provincia autonoma di Bolzano - relazione
Domenico Savoca, Direzione Generale Qualità dell'Ambiente Regione Lombardia - relazione
Stefania Crotta, Responsabile settore politiche energetiche Regione Piemonte - relazione
Fausto Ferraresi, Presidente AIRU - relazione
Antonio Marmorato, Ceced Italia - Coordinatore Gruppo di Lavoro Energie Rinnovabili- relazione
Bruno Bellò, Presidente Co.AER - relazione
Tommaso Tautonico
autore