01/01/2013 - 01:00

Cosce di pollo, senape e lardo di colonnata

Pollo, senape, lardo. Il pollo, nobile animale, carne che se lavorata in degna maniera risulta sublime, succulenta, armoniosa. Animale che da molto molto tempo accompagna e nutre l'essere umano, con umiltà ma con fierezza allo stesso tempo.
La senape, nota in Europa fin dall'epoca degli antichi romani che conoscendone le proprietà antiossidanti la utilizzavano per conservare, frutta, verdura, succhi di frutta e mosto di vino. In Francia, poi, esiste una grande tradizione della senape, soprattutto a Digione, dove si narra che sia nata la salsa ricavata dai semi di questa pianta.

Colonnata, piccola frazione di Carrara, nucleo di poche case di cavatori di marmo dove da anni, sempre con la stessa meravigliosa sapienza, si produce un lardo di una bontà fuori dal comune. Questo prodotto era considerato le merenda dei cavatori di marmo, che lo consumavano con il pane assieme a cipolla cruda, pomodoro ed acciughe salate. Dagli inizi del millennio scorso (ed ancora oggi) la stagionatura del lardo a Colonnata avviene in "conche" realizzate con il marmo dei canaloni della zona e dura dai 6 ai 10 mesi, pazienza ed amore fanno nascere un prodotto unico nel suo genere.

Tre ingredienti che in comune hanno passione dell'uomo, bontà della natura, sublime profumo, nobiltà e saggezza... Connubio armonico che può portare solo ad un traguardo, quello della pace dei sensi, quello della semplicità fatta gusto, quello della natura che ancora una volta insegna e dona.

Ingredienti per 3 persone:

• 6 cosce di pollo (allevato all'aperto ed in degna maniera);
• 100 g di lardo di Colonnata tagliato sottile;
• 6 cucchiai di senape (di quella buona);
• 2 spicchi d'aglio;
• Sale, pepe ed olio extravergine d'oliva quanto basta.

Procedimento:

1. Accendere il forno a 200° C;
2. Togliere la pelle alle cosce di pollo ed incidere leggermente con due tagli la carne;
3. Spalmare la carne (anche all'interno delle incisioni) di senape salando e pepando leggermente;
4. Avvolgere completamente (una ad una) le cosce di pollo precedentemente spalmate di senape con fette di lardo di colonnata e sistemarle in una pirofila adeguata leggermente sporcata d'olio extravergine d'oliva;
5. Infornare la pirofila abbassando la temperatura del forno a 180° C e portare a cottura;
6. Gustare.

(autore: Matteo Bellini - www.cuocopersonale.com)
Riccardo Bandello
Editore