06/11/2024 - 17:19

Coreve presenta le campane di design che renderanno Roma più sostenibile

Il Consorzio di Recupero del Vetro ha presentato oggi ad Ecomondo il progetto “Campane di Design – Giubileo 2025” per incrementare le pratiche virtuose della raccolta differenziata del vetro in vista dell’imminente Giubileo del 2025.

 

Coreve

Incrementare le pratiche virtuose della raccolta differenziata del vetro in vista dell’imminente Giubileo del 2025 e assicurare una migliore performance di raccolta grazie ad un design urbano distintivo e iconico. Questo l’obiettivo alla base dell’operazione che vedrà il posizionamento di mille nuove campane di design per la raccolta del vetro nelle zone centrali della Capitale. Finanziate grazie a un finanziamento a fondo perduto di 649.500 euro del fondo ANCI-Coreve, su un progetto dal valore totale di 750 mila euro. Il progetto è stato presentato oggi ad Ecomondo, all’Agorà Conai, nel panel dal titolo: “Campane per il vetro nei centri storici. Una sfida vinta grazie al design” che ha visto la presenza di Gianni Scotti, Presidente COREVE; Sabrina Alfonsi, Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti - Roma Capitale; Alessandro Filippi, Direttore Generale di Amaroma SpA e Filippo Bernocchi, Presidente Ancitel Energia & Ambiente con la moderazione di Monica D’Ambrosio, Direttore di Ricicla.tv. 

In questo momento di confronto è stato messo in luce che, con l’apertura della Porta Santa a San Pietro il 24 dicembre 2024, Roma si prepara ad accogliere fino a 35 milioni di pellegrini, un numero che supera i 25 milioni registrati nel Giubileo del 2000. Questo importante flusso turistico comporterà inevitabilmente un incremento della produzione dei rifiuti con una conseguente organizzazione capillare per la raccolta e il riciclo dei rifiuti. In ottica di riqualificazione degli strumenti di raccolta urbana è stato dunque progettata la campana di Coreve, moderno strumento di arredo urbano dotato di caratteristiche quali estetica, inclusività e capillarità. L’idea alla base è frutto della collaborazione tra Ancitel Energia e Ambiente, da tempo partner di CoReVe nel supporto agli enti locali per una raccolta del vetro più efficiente, e Soldidesign Srl, studio di design di fama internazionale specializzato nella realizzazione di prodotti sostenibili e moderni, che ha realizzato il prodotto finale ispirandosi al suo famoso “Ovetto”. 

Il Progetto Campane Estetiche si propone di affiancare le tradizionali modalità di raccolta del vetro quali la raccolta stradale e/o porta a porta per andare sempre più verso una raccolta stradale di “prossimità”. La raccolta di prossimità si presenta come un efficace rinforzo ai classici sistemi di raccolta. Garantisce alte performance perché si concentra sull'intercettazione del rifiuto di vetro laddove lo si produce maggiormente e favorisce il conferimento in specifiche aree cittadine. Il particolare design contribuisce a migliorare la raccolta urbana integrandosi con l'ambiente circostante e generando un impatto visivo positivo sul paesaggio. Inoltre, sarà possibile personalizzare le campane integrandone le colorazioni con l’ambiente circostante e, attraverso la tecnica del wrapping, utilizzarle per la diffusione di messaggi di sensibilizzazione ambientale e sociale. 

L'adozione di tale modello integrativo di raccolta, attuata tramite il posizionamento delle campane di design in specifiche aree del territorio capitolino ad alta affluenza turistica, rappresenta un'opportunità significativa per migliorare le performance della raccolta differenziata del vetro stradale. Parallelamente, il posizionamento delle campane di design rappresenta un'opportunità per incentivare una maggiore consapevolezza e partecipazione dei cittadini alla raccolta differenziata, specialmente nelle zone ad alta affluenza turistica. A dimostrazione del valore non solo ecologico ma anche culturale e artistico, un esempio di campana è attualmente esposto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, in occasione della mostra “Passeggiate romane”, fino al 10 novembre. 

Così ha commentato Gianni Scotti, Presidente di Coreve durante l’evento: “Il particolare design del nostro contenitore contribuisce a migliorare la raccolta urbana integrandosi con l'ambiente circostante e generando un impatto visivo positivo sul paesaggio. Oltre a svolgere la sua funzione ecologica di riciclo del vetro, conferisce un nuovo significato al concetto di "rifiuto", trasformandolo in un elemento di valore che ben si sposa con gli ambienti cittadini caratterizzati da alto valore storico e artistico. Con una strategia di raccolta di prossimità, il progetto punta a migliorare l’efficienza della raccolta del vetro e a sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza della raccolta differenziata. Insieme ad AMA Roma e Ancitel Energia e Ambiente, siamo orgogliosi di contribuire a un Giubileo che non solo celebra la fede, ma anche il rispetto per l’ambiente.” 

Ha aggiunto Sabrina Alfonsi, Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale: “Abbiamo già posizionato nelle vie del Primo Municipio di Roma 200 campane “Ovetto” per la raccolta differenziata del vetro. Contenitori facilmente accessibili, di aspetto gradevole, con un design moderno e accattivante che si integra benissimo nel contesto dei rioni e dei quartieri storici della nostra città. Grazie alla ottima sinergia tra CoReVe, ANCITEL, Ambiente&Energia e AMA, nei prossimi mesi altre 800 campane di questo tipo verranno posizionate nelle zone centrali della città, quelle in cui è previsto il maggiore afflusso di turisti e pellegrini in occasione del Giubileo. Grazie proprio alla capillarità della loro distribuzione sul territorio, rappresenteranno un supporto fondamentale – insieme alla rete dei 18mila Cestò e ai 1600 Cestoni Smart compattatori che verranno installati in tutta la città - per aumentare in modo significativo la capacità di AMA di raccogliere in modo differenziato e avviare a riciclo i diversi materiali, garantendo al contempo un maggiore decoro alla Capitale.”

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati