20/09/2024 - 16:00

Play for Planet&Arts: il primo progetto di gamification educativa per l’ambiente e la cultura

Viene avviato in questi giorni - con l’inizio dell’Anno Scolastico 2024-2025 - Play for Planet&Arts, un innovativo progetto di gamification educativa che coinvolge attivamente scuole, studenti, studentesse e genitori per agire quotidianamente contribuendo a contrastare il cambiamento climatico, e allo stesso tempo per conoscere meglio la propria città.

gamification educativa

Il progetto è inedito a livello nazionale, e viene sperimentato per la prima volta a Basiglio, comune smart dell’Area Metropolitana Milanese, dove viene dedicato in particolare alle classi terze e quarte della Scuola Primaria. Play for Planet&Arts - creato da The Round Table progetti di comunicazione in collaborazione con TuoMuseo di Fabio Viola, uno dei più noti game designer italiani dedicato alla promozione culturale e turistica - è vincitore del Bando TOCC (Transizione Ecologica Organismi Culturali e Creativi) del Ministero della Cultura e di Invitalia, finanziato dall'Unione Europea attraverso il PNRR Transizione Ecologica. E’ stato concepito per essere un modello di riferimento per le scuole e per le istituzioni educative italiane, promuovendo comportamenti sostenibili e la conoscenza del territorio attraverso l'uso innovativo della gamification.

Progettato per la Scuola Primaria, combina apprendimento e gioco, offrendo un’esperienza educativa unica. Si avvale di un’app dedicata, per tablet e smartphone, che guida bambini e bambine attraverso missioni tematiche in quattro aree principali: Planet - che si concentra su argomenti legati all'ambiente e alla sostenibilità, Natura - che esplora il mondo naturale e la biodiversità territoriale, Arts - che abbraccia le varie forme d'arte e cultura, e Sport, che promuove l'attività fisica e i valori sportivi. Come accade nel mondo dei videogiochi è composto da sfide e missioni, completando le quali i partecipanti guadagnano stickers digitali che si accumulano in un Album Digitale. Le missioni comprendono attività cognitive, come quiz, e attività esperienziali, come geolocalizzazione, scansione di QR-Code e visite a siti di interesse locale, come parchi e monumenti. Sono progettate insieme alle Istituzioni e alle Direzioni didattiche per valorizzare le peculiarità del territorio, rendendo l'esperienza educativa motivante in quanto riferita alla realtà locale. L’obiettivo è sensibilizzare studenti, studentesse e famiglie sull'importanza di adottare quotidianamente comportamenti responsabili, sia a scuola che a casa, allo stesso tempo approfondendo la conoscenza del proprio Comune o del proprio Quartiere.

Peculiarità di Play for Planet&Arts è anche il coinvolgimento attivo delle famiglie: i genitori hanno l'opportunità di giocare e confrontarsi con i propri figli, trascorrendo con loro tempo di qualità attraverso attività divertenti, stimolanti ed educative. “Con Play for Planet&Arts proponiamo a livello nazionale questo inedito progetto di gamification educativa che per la sua formulazione rappresenta un unicum nell’ambito dei percorsi didattici ed educativi. A Basiglio abbiamo verificato come il coinvolgimento ludico - on line e on life - insieme di bambini, genitori e insegnanti - assicura un ottimo risultato in termini di partecipazione, motivazione e conoscenza” ribadisce Francesco Moneta, Founder di The Round Table – progetti di comunicazione.

“È con grande entusiasmo che accogliamo Play for Planet&Arts come progetto pilota a Basiglio. Questo innovativo programma di gamification educativa non solo rappresenta una novità assoluta per l'Italia, ma conferma anche il nostro impegno ad essere all’avanguardia nell'educazione ambientale e culturale. Siamo orgogliosi di ospitare un’iniziativa che unisce sostenibilità, tecnologia e apprendimento in un modo così coinvolgente e innovativo. Play for Planet&Arts non solo offrirà ai nostri giovani studenti strumenti preziosi per diventare cittadini più consapevoli, ma servirà anche da modello per altre comunità, dimostrando che l’innovazione e l’educazione possono andare di pari passo per costruire un futuro migliore” dice Lidia Reale, Sindaca di Basiglio.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati