19/09/2024 - 12:36

Back to school: riparte "3Bee: A Scuola di Biodiversità", il programma sostenibilità per la scuola primaria

Dopo il successo dello scorso anno scolastico 3Bee potenzia ulteriormente il suo programma didattico gratuito: 15 moduli suddivisi in tre aree tematiche - fauna, flora e biodiversità - per un’esperienza educativa ancora più ricca e interattiva. 

 

3Bee, Biodiversità, sostenibilità

Con l'inizio del nuovo anno scolastico 3Bee, azienda leader nel settore nature tech, rinnova e arricchisce il programma didattico gratuito “3Bee: A scuola di biodiversità” dedicato alle scuole primarie. Il grande successo dell’anno scolastico 2023-2024, che ha visto il coinvolgimento di oltre 15.000 giovani studenti, con 756 scuole aderenti in tutta Italia, ha confermato l’efficacia di un approccio pratico e innovativo all’educazione ambientale. Da qui, la volontà di 3Bee di potenziare ulteriormente il proprio impegno nell'educare le nuove generazioni alla tutela della biodiversità, ampliando il programma per l’anno scolastico 2024-2025.

Le novità per l’anno scolastico 2024-2025
Il percorso formativo è stato arricchito e conta ora 15 moduli suddivisi in tre aree tematiche - fauna, flora e biodiversità - per offrire ai giovani alunni delle scuole primarie una comprensione completa del mondo naturale e dei suoi delicati equilibri. Ogni modulo, sviluppato dal team scientifico di 3Bee, unisce strumenti digitali, laboratori pratici ed esperienze sul campo, creando un’esperienza interattiva che coinvolge non solo gli insegnanti e i giovani studenti, ma anche le loro famiglie. L’obiettivo è favorire un apprendimento continuo che stimoli comportamenti virtuosi e consapevoli, non solo in aula ma anche al di fuori dell’ambiente scolastico. Un’importante novità di quest’anno è l’introduzione del programma in lingua inglese, con 9 moduli dedicati, pensati per le scuole internazionali ed estere e per quelle italiane che desiderano affrontare le tematiche ambientali in lingua. Un passo che conferma l’impegno di 3Bee nell'internazionalizzare la propria proposta educativa, rendendo accessibile il percorso a una platea sempre più ampia e contribuendo alla formazione di una generazione sempre più consapevole dei temi della biodiversità e della sostenibilità ambientale.

Un approccio interdisciplinare per una formazione in sostenibilità di alto livello
“Il nostro programma didattico si è rivelato talmente importante e capillare, in quanto strumento educativo, che non potevamo non renderlo accessibile anche in lingua inglese a partire da quest'anno. - afferma Virginia Castellucci, Head of Sustainability & Advocacy di 3Bee, - Abbiamo arricchito i contenuti con un approccio interdisciplinare, integrando sempre più materie. I moduli sono infatti strutturati per approfondire non solo temi legati alla scienza, ma anche alla matematica e all’educazione civica, con l'obiettivo di offrire ai giovani studenti una formazione completa e multidisciplinare.”
Anche quest’anno si rinnova l'opportunità per i docenti e per le classi di monitorare a distanza la salute di  un alveare di biomonitoraggio, curato da un apicoltore 3Bee impegnato nella conservazione delle risorse nettarifere e boschive limitrofe all’alveare. Grazie alla tecnologia 3Bee, attraverso l’Oasi digitale, la classe ha accesso a un portale online, che funziona da contenitore dei materiali didattici del programma e degli aggiornamenti dal campo dall’apicoltore/educatore, in formato di instant video e foto. In vista del nuovo anno scolastico, già 100 nuove scuole primarie hanno aderito al programma, cogliendo l’opportunità di arricchire il curriculum scolastico con una formazione alla sostenibilità ambientale di alto livello e un approccio integrato di Digital Learning.

Il ruolo delle imprese: un’opportunità di sostenibilità sociale
3Bee apre la possibilità ed è alla ricerca di nuove imprese interessate ad affiancare una o più scuole in questo percorso educativo focalizzato sulla biodiversità. Questa iniziativa offre un modo diretto e significativo per le aziende di realizzare i loro obiettivi ESG attraverso un impegno di sostenibilità sociale sul territorio, investendo concretamente nella formazione delle future generazioni. 3Bee continua dunque il suo percorso di promozione dell’educazione ambientale come leva per instaurare un cambiamento positivo e duraturo in individui di tutte le età. Il programma non si limita a formare giovani studenti, ma punta a creare una rete di scuole e imprese unite da un obiettivo comune: formare gli “ambasciatori del cambiamento” a partire dai banchi di scuola. Perché la formazione può davvero essere il motore di un futuro in cui le sfide ambientali verranno affrontate con maggiore consapevolezza.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati