18/09/2024 - 12:48

AWorld: l’intelligenza artificiale made in Italy a servizio della sostenibilità

Dall’Italia parte la rivoluzione tecnologica dedicata alla sostenibilità: AWorld, partner di Nazioni Unite e Commissione Europea, utilizza l’AI per guidare le persone verso stili di vita più sostenibili, premiandole per i loro comportamenti virtuosi con punti e premi.

 

AWorld, sostenibilità, intelligenza artificiale

AWorld, la piattaforma italiana per guidare le persone verso uno stile di vita sostenibile, premiata da Google, come “Best App for Good”, lancia una nuova versione dell’applicazione, segnando una vera svolta nella promozione di stili di vita sostenibili. Nata e sviluppata in Italia, e scelta a livello globale per supportare la campagna ActNow delle Nazioni Unite e Climate Pact della Commissione Europea, AWorld è disponibile per iOS e Android. L’app gratuita è la prima al mondo a sfruttare pienamente l’intelligenza artificiale per rendere la sostenibilità accessibile e coinvolgente per tutti.
AWorld conta oltre 1 milione di utenti a livello globale e più di cento clienti corporate, tra cui le principali aziende italiane, che trovano nella piattaforma uno strumento innovativo per coinvolgere le proprie community di dipendenti, clienti, cittadini, studenti nel percorso verso la sostenibilità offrendo esperienze personalizzate, sfide di gruppo e premi.
 
“Al centro della piattaforma c’è l’Impact Engagement Intelligence (IEI), un AI proprietaria che analizza le abitudini e le preferenze degli utenti per offrire un’esperienza personalizzata – dichiara Giuseppe Valetto, Head of AI di AWorld - La nostra AI non si limita a suggerimenti generici, ma affina costantemente le raccomandazioni in base alle azioni e al contesto dell’utente. Il nostro approccio dinamico permette di mantenere alta la motivazione degli utenti, aiutandoli a restare concentrati sugli obiettivi di miglioramento che si sono prefissati, nonostante le distrazioni quotidiane e premiandoli per i successi ottenuti”. 

E’ proprio la gamification uno dei punti centrali in questo processo: missioni quotidiane e mensili trasformano le azioni sostenibili in un’avventura che motiva gli utenti a migliorare continuamente. Con oltre 1.000 storie educative curate da esperti e suggerite dall’AI, AWorld offre percorsi educativi stimolanti su temi legati alla sostenibilità. La nuova versione introduce anche un sistema di premialità, dove le azioni sostenibili vengono ricompensate con punti spendibili in un marketplace di prodotti e servizi green, incentivando comportamenti virtuosi e generando benefici concreti.
“La nuova esperienza di AWorld nasce dalla consapevolezza che, pur avendo buone intenzioni, molte persone faticano a tradurre il desiderio di adottare stili di vita più sostenibili in azioni concrete”, afferma Alessandro Armillotta, CEO e co-fondatore di AWorld. “Oggi, con la crisi climatica, ambientale e sociale, non possiamo più permetterci di rimanere inattivi. AWorld punta a colmare questo divario usando l'intelligenza artificiale per trasformare il cambiamento in un'esperienza positiva, grazie all'engagement, alla gamification e alla personalizzazione, aiutando così le persone a fare scelte sostenibili concrete”.
 
In collaborazione con il Segretariato Generale dell’ONU, AWorld sarà protagonista dal 20 al 23 settembre al Summit of the Future di New York, un vertice mondiale per affrontare le sfide globali e migliorare la cooperazione internazionale verso gli SDGs entro il 2030. “La nostra collaborazione con AWorld sfrutta il potere della tecnologia per ispirare e scalare l’azione individuale,” ha dichiarato Martina Donlon, Responsabile della Comunicazione Globale sul Clima delle Nazioni Unite. “Personalizzando l’esperienza utente attraverso l’AI, l’app fornisce ora uno strumento ancora più potente per la campagna ActNow, coinvolgendo persone in tutto il mondo a compiere passi concreti verso la sostenibilità.”
Questa nuova versione di AWorld segna un punto di svolta non solo per la piattaforma, ma per l’intero panorama delle soluzioni digitali dedicate alla sostenibilità. In un momento storico in cui l’intelligenza artificiale è spesso al centro dei dibattiti globali, AWorld dimostra come questa tecnologia possa diventare un motore di cambiamento positivo. Dall’Italia, parte una rivoluzione AI che non solo guida le persone verso scelte più consapevoli, ma che crea un impatto tangibile su scala globale, trasformando l’intenzione in azione concreta.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • intelligenza artificiale
    Leggi
    28/05/2024 - 13:09
    Ambiente
    Applicata l'intelligenza artificiale alla mitigazione del rischio idraulico

    L’intelligenza artificiale può aiutare a prevedere le portate dei corsi d’acqua anche a carattere torrentizio, i più difficili da gestire per la rapidità, con cui sopraggiungono le piene: è il risultato della sperimentazione nata dalla  collaborazione del Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord con il...

  • Apicoltura_Urbana_Monitoraggio_screen_IA
    Leggi
    05/03/2024 - 13:49
    Ambiente
    L'Intelligenza Artificiale in soccorso delle api

    Apicoltura Urbana, annuncia una collaborazione con BeeFeture, società norvegese leader nell’innovazione tecnologica, per l’introduzione di una soluzione di image recognition che fa leva sull’Intelligenza Artificiale per la protezione delle api e il monitoraggio della biodiversità in Italia. L'...