17/09/2024 - 18:13

Sostenibilità: Shopify lancia Carbon Commerce per facilitare la compravendita di crediti di CO2

L’azienda che fornisce infrastrutture tecnologiche per il commercio lancia Carbon Commerce, una soluzione per rendere più accessibile la compravendita di crediti di carbonio e incentivare la sostenibilità, dando così un ulteriore impulso al mercato della compensazione delle emissioni per la tutela dell’ambiente. 

 

Sostenibilità, Carbon Commerce, Shopify

In un mondo sempre più consapevole dell'emergenza climatica, comprare e vendere crediti di carbonio rappresenta un modo concreto per contrastare le emissioni di CO2, facilitando la transizione verso un futuro a zero emissioni. Le aziende o le persone che emettono CO2 possono infatti comprare crediti per compensare le proprie emissioni, finanziando progetti ecologici; dall’altra parte, chi sviluppa progetti sostenibili vende questi crediti per finanziare le proprie attività. Tuttavia, le soluzioni tradizionali, come i mercati regolamentati e volontari, possono essere complesse da navigare. Una difficoltà che si traduce in una carenza di domanda che limita, di conseguenza, i benefici di questo sistema di compensazione per la salvaguardia ambientale. 
Shopify, la principale società di commercio globale che fornisce un'infrastruttura Internet essenziale per il commercio e che alimenta milioni di ecommerce in oltre 170 Paesi in tutto il mondo, interviene e risponde a questa esigenza con il lancio di Carbon Commerce, una piattaforma che semplifica l'accesso ai crediti di carbonio, rendendo la loro compravendita più accessibile a privati e imprese attraverso un ecosistema integrato e scalabile, riducendo così le barriere per contribuire attivamente alla sostenibilità e dando un ulteriore impulso alla crescita della domanda di mercato legata a questo specifico comparto.  

Secondo uno studio di Allied Market Research, il mercato globale dei crediti di carbonio è stato valutato a circa 2 miliardi di dollari nel 2022, con un tasso di crescita previsto del 55,5% entro il 2032. Tuttavia, il 2023 ha visto un rallentamento nel mercato volontario, principalmente a causa delle incertezze sulla garanzia di qualità e integrità dei crediti stessi. Un contesto che evidenzia quindi un duplice aspetto: da una parte le potenzialità di questo mercato, dall’altra l'importanza di introdurre soluzioni innovative e più trasparenti, per rendere il commercio di crediti di carbonio più accessibile e affidabile.
Il lancio di Carbon Commerce rappresenta un nuovo tassello nella visione di Shopify di rendere il commercio più sostenibile. Dal 2019, l’azienda ha investito più di 70 milioni di dollari nella rimozione del carbonio attraverso il progetto Sustainability Fund (un fondo creato per sostenere soluzioni innovative nel campo della rimozione del carbonio) ed è un membro fondatore di Frontier, la più grande coalizione di acquirenti di soluzioni per la compensazione climatica. Con Carbon Commerce, Shopify mira quindi a supportare in misura sempre maggiore gli imprenditori e le aziende attive per la tutela dell’ambiente nel trovare più acquirenti e nel vendere le loro soluzioni in modo più semplice, contribuendo così a far crescere ulteriormente questa fetta di mercato.

Nello specifico, Carbon Commerce incorpora quattro componenti principali che possono semplificare e accelerare la vendita di crediti di carbonio da parte degli operatori del settore. 
1. Gestione efficiente dell'inventario: grazie all'infrastruttura di gestione dell'inventario di Shopify e al suo ampio ecosistema, i commercianti che offrono soluzioni per la neutralità carbonica possono gestire acquisti spot, accordi di pre-acquisto e contratti a lungo termine, tenendo conto delle proiezioni dell'inventario in evoluzione.
2. Ecosistema: Shopify dispone già di uno degli ecosistemi per il commercio più efficaci e diversificati a livello globale. Con Carbon Commerce, questo ecosistema include ora soluzioni specifiche per il carbonio, come la gestione dei dati con 2. Alcove (piattaforma per la gestione dei dati sul carbonio, che supporta soluzioni di rimozione e riduzione delle emissioni), l'integrazione con i registri tramite 2. Isometric (provider di crediti di carbonio di alta qualità e di un apposito registro) e la possibilità di stimolare la domanda con il marketplace 2. New Frontier Markets, alimentato da Shopify. Inoltre, i fornitori di credito di carbonio possono integrarsi perfettamente con i sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) attraverso la piattaforma di Shopify.
3. B2B (business-to-business): le aziende sono tra i maggiori acquirenti di crediti di carbonio. I fornitori di soluzioni di compensazione delle emissioni di CO2 possono sfruttare la piattaforma B2B di Shopify per attingere a una serie di funzionalità, quali termini di pagamento, fatturazione, prezzi personalizzati e profili dei clienti, per aiutarli a vendere alle grandi imprese in modo efficiente.
4. D2C (direct-to-consumer): oltre alle vendite B2B, gli operatori per la vendita di crediti di carbonio puntano da sempre ad offrire ai consumatori la possibilità di aderire a programmi di decarbonizzazione nello stesso modo in cui acquistano altri prodotti. Vendendo queste soluzioni su Shopify, i commercianti possono includere abbonamenti, regali e acquisti una tantum anche nel campo della neutralità carbonica. 

Alcuni merchant specializzati nel settore del carbonio vendono già online attraverso la soluzione Carbon Commerce di Shopify. Tra questi figurano ad esempio Heirloom, un'azienda specializzata nel catturare direttamente l'aria sfruttando il potere naturale del calcare per rimuovere in modo permanente miliardi di tonnellate di anidride carbonica dall’atmosfera, Graphyte, leader nella rimozione durevole del carbonio che consente a privati e imprese di acquistare crediti tramite il suo nuovo store su Shopify, e Grassroots Carbon, pioniere nello stoccaggio del carbonio nel suolo che ha sfruttato le funzionalità di Shopify, come i pagamenti tramite bonifico bancario, sconti personalizzati e altro ancora.
"Shopify consente alle aziende di ogni tipo di scalare la propria attività”, ha dichiarato David Vranicar, Sustainability Operations Lead di Shopify. “Con Carbon Commerce, stiamo utilizzando la nostra infrastruttura di commercio per portare semplicità e affidabilità nella vendita di crediti di carbonio. Carbon Commerce alimenterà qualsiasi cosa, dagli acquisti aziendali a lungo termine agli abbonamenti mensili, consentendo ai fornitori di crediti di occuparsi delle emissioni di CO2, mentre Shopify si occupa del commercio". 

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Shopify
    Leggi
    23/03/2023 - 18:01
    Ambiente
    Ricerca Shopify: il futuro degli acquisti è sempre più sostenibile

    Secondo una ricerca condotta da Shopify e Sapio Research, la consapevolezza dei cambiamenti climatici guida le scelte dei consumatori nei comportamenti d’acquisto. L'82% delle aziende in tutto il mondo ritiene che la sostenibilità e il miglioramento delle prestazioni aziendali siano interconnessi...