11/07/2024 - 12:21

Leroy Merlin Italia: nel 2023, il 79% dell’energia consumata proviene da fonti rinnovabili

Il 79% dei consumi energetici complessivi di Leroy Merlin Italia nel 2023 è stato alimentato grazie all’utilizzo di energia autoprodotta o acquistata da fonti rinnovabili.

 

 Leroy Merlin Italia

Nel 2023, il 79% dei consumi energetici complessivi di Leroy Merlin Italia, l’azienda multispecialista per il miglioramento della casa grazie all’offerta di soluzioni complete di prodotti e servizi, è stato alimentato grazie all’utilizzo di energia autoprodotta o acquistata da fonti rinnovabili per un totale di oltre 272.000 GJ, registrando un aumento del 2,3% rispetto al 2022. In particolare, il 95% dell’energia elettrica utilizzata proviene da fonti rinnovabili. Inoltre, dal 2021, l’azienda ha ridotto del 43% il consumo di gas naturale. È quanto emerge dal Report di Sostenibilità pubblicato oggi dalla società, che traccia le attività intraprese per promuovere un presente e un futuro più sostenibile nei confronti di tutti gli stakeholder.
 
L’azienda, che nel 2023 ha partecipato al Climate Ambition Accelerator dello UN Global Compact, si impegna a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del Gruppo ADEO che prevede di ridurre del 50% le proprie emissioni di gas ad effetto serra entro il 2035 rispetto ai valori del 2021 e raggiungere la Carbon Neutrality al 2050. A questo risultato si affiancano numerose iniziative promosse da Leroy Merlin Italia che testimoniano un sempre maggiore impegno a supporto della tutela ambientale e del benessere sociale. Tra queste, con il progetto ”Energia del Bosco” realizzato dal 2021 insieme alla B Corp (RI)GENERIAMO, l’azienda si è posta l’obiettivo di tutelare i boschi e incrementare la biodiversità a beneficio del territorio e delle Comunità locali. In particolare, su un’area complessiva di 5.544 ettari di boschi e aree verdi tra Piemonte ed Emilia-Romagna, nel 2023 Leroy Merlin Italia ha portato a una riduzione del crollo di alberi e degli incendi, un aumento della diversità faunistica, della vegetazione e della diversità micologica, e all’assorbimento di 16.614 tonnellate di CO2.
 

Tra gli impegni in ambito sociale dell’azienda spicca, tra gli altri, il progetto multidisciplinare AmicoEco, destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. Dal 2014, l’iniziativa ha visto il coinvolgimento di oltre 200.000 studenti (di cui 24.000 solo nel 2023) e 6.000 docenti, che hanno avuto l’opportunità di usufruire di materiale didattico personalizzato, oltre ad attività formative su diverse tematiche ambientali, quali economia circolare, cambiamenti climatici, biodiversità e consumo responsabile. Da marzo 2023, Leroy Merlin Italia è inoltre partner del progetto “I FormidAbili Social TV”, la prima social TV in Italia interamente condotta da ragazzi con la sindrome di Asperger, che hanno dialogato su diversi temi con ospiti di rilievo. L’attività si inserisce nel più ampio progetto “FormidAbili”, lanciato nel 2021 dalla stessa B Corp (RI)GENERIAMO e a cui Leroy Merlin Italia ha deciso di aderire, con l’ambizione di generare valore socialmente orientato, offrendo opportunità lavorative a persone con disabilità intellettive.
 
Tutte queste iniziative sono al centro della Strategia di Impatto Positivo sviluppata nel 2023 e rinnovata per il triennio 2024-2026 e che si pone l'obiettivo di intraprendere un percorso di sostenibilità che si articola in cinque sfide cruciali: l'ingaggio delle comunità, l'affermazione della pluralità, la decarbonizzazione, l'economia circolare e la sensibilizzazione dei clienti. 
“Siamo orgogliosi di presentare oggi il nostro Report di Sostenibilità, che nasce per raccontare la strada intrapresa da Leroy Merlin Italia verso un presente e un futuro più sostenibile, una testimonianza concreta del nostro impegno e del nostro lavoro." ha dichiarato Giannalberto Cancemi, CEO di Leroy Merlin Italia. “Vogliamo condividere questo cammino con tutte le persone della nostra azienda, nel quale la sostenibilità è il perno della nostra strategia, che guida le nostre scelte e le decisioni che ogni giorno prendiamo. In qualità di player di riferimento nel mondo della grande distribuzione organizzata abbiamo il dovere di impegnarci per dare un contributo reale all’ambiente e alla comunità. La strada è tracciata, ora non ci resta che continuare a percorrerla”.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati