28/03/2024 - 12:35

Cambiamento climatico: la nuova campagna Weather Kids del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo

L'UNDP, il “Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo” interrompe le trasmissioni televisive in tutto il mondo con allarmanti previsioni meteorologiche dal futuro, per promuovere un’azione concreta contro il cambiamento climatico. La campagna Weather Kids, ideata in collaborazione con l'Organizzazione Meteorologica Mondiale e The Weather Channel e trasmessa in Italia da Rai, in qualità di Media Partner, invita il pubblico ad un'azione urgente per contrastare il cambiamento climatico a tutela delle prossime generazioni.

weather report

Il pubblico televisivo che da tutto il mondo segue i bollettini meteorologici locali si trova, oggi, di fronte a una vera e propria sorpresa: la trasmissione di previsioni speciali per l'anno 2050. Nonostante il formato rimanga invariato, la novità è che le previsioni sono condotte dai bambini. Questi giovani meteorologi si sono infatti uniti al Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP, United Nations Development Programme) per il lancio della nuova campagna Weather Kids, creata in collaborazione con l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) e The Weather Channel, e trasmessa in Italia da Rai, in qualità di Media Partner. Sostenuta da celebrità di calibro mondiale e dai Goodwill Ambassador di UNDP, tra cui l'attore malese premio Oscar Michelle Yeoh, l'attore americano Connie Britton e l'attore danese Nikolaj Coster-Waldau, la campagna fa parte dell’impegno di UNDP per sensibilizzare e mobilitare le persone di tutto il mondo sugli impatti del cambiamento climatico, spingendole a intraprendere azioni concrete per tutelare le generazioni future.

La campagna mette in guardia i telespettatori sul fatto che l'aumento delle temperature continuerà a provocare eventi dall’impatto catastrofico - come quelli che stiamo osservando già adesso – tanto sulle comunità quanto sull'economia globale. Le previsioni includono un impatto negativo sul 94% dei bambini di tutto il mondo, oltre a minacce alla sicurezza alimentare e a un potenziale aumento della tassazione per i contribuenti a livello globale in termini di trilioni di dollari. "È una follia. Le scuole sono chiuse perché fa troppo caldo. Gli incendi stanno bruciando intere città. E le inondazioni rendono tutto umido e disgustoso", afferma un giovane presentatore.

Le previsioni si concludono con un forte messaggio da parte dei bambini: "Per noi non è solo un bollettino meteo. È il nostro futuro". Gli spettatori sono così incoraggiati a intensificare il proprio impegno prendendo decisioni finanziarie che siano anche sostenibili e informandosi sulle iniziative globali mirate a contrastare il cambiamento climatico. La nuova serie di video realizzati da UNDP dal titolo Climate Action Explained a completamento della campagna, mette in evidenza alcune delle soluzioni concrete che si stanno già implementando, attraverso la voce narrante di Nikolaj Coster-Waldau.

"I Weather Kids rappresentano un'importante testimonianza di un futuro che certamente si materializzerà se non intraprendiamo oggi un'azione significativa per il clima", ha dichiarato Achim Steiner, Amministratore di UNDP. "La continua inerzia nei confronti del cambiamento climatico porterà a un pianeta sempre più inospitale per i 'bambini di oggi' e per le generazioni future. Possiamo correggere la rotta solo se ci muoviamo ora con velocità e su larga scala. Ciò include la decarbonizzazione delle nostre economie e la promozione dell'accesso all'energia pulita a prezzi accessibili per tutti; la salvaguardia e il ripristino del nostro ecosistema naturale e la possibilità per le comunità di avere voce in capitolo sugli impegni climatici assunti dai loro Paesi".

La campagna Weather Kids rientra nell’impegno di UNDP di promuovere la conversazione pubblica nel percorso verso i negoziati sul clima della COP30, che si terrà in Brasile nel 2025. La COP30 segnerà il decennale dall'Accordo sul clima di Parigi del 2015 e rappresenterà un'opportunità cruciale per portare il mondo verso un percorso condiviso per contenere l'aumento della temperatura globale a 1,5 gradi Celsius, in quanto i Paesi presenteranno una nuova serie di strategie e obiettivi climatici che intendono intraprendere. Questi piani - noti come "contributi determinati a livello nazionale" (NDC, Nationally Determined Contributions) - sono al centro della lotta globale contro il cambiamento climatico.

Weather Kids nasce dall'ampio lavoro di UNDP sul cambiamento climatico, tanto che il Climate Hub di UNDP fornisce il più ampio portfolio di supporto al Sistema delle Nazioni Unite per l'azione per il clima in quasi 150 Paesi. Climate Promise, l'iniziativa di punta di UNDP, ha contribuito alla lotta contro il riscaldamento globale lavorando con l'85% dei Paesi in via di sviluppo del mondo sulla presentazione dei loro NDC. Inoltre, UNDP, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica italiano, sta attivamente contrastando il cambiamento climatico attraverso il UNDP Rome Centre for Climate Action and Energy Transition. Progetti come Youth4Climate promuovono invece soluzioni ambientali guidate dai giovani, mentre la partnership Italia-UNDP per l'energia sblocca finanziamenti per soluzioni energetiche sostenibili in Africa. Inoltre, il nuovo strumento di assistenza tecnica e di sostegno agli investimenti (TAISF, Technical Assistance and Investment Support Facility), presto disponibile, aiuterà le economie in via di sviluppo nei propri sforzi di decarbonizzazione. Progettate per emulare i bollettini meteorologici che i telespettatori vedono ogni giorno, le previsioni sono state sviluppate utilizzando i dati del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC, Intergovernmental Panel on Climate Change) e la piattaforma dati Climate Horizons di UNDP.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati