05/02/2024 - 14:02

Le soluzioni di COIM per il packaging flessibile riciclabili a base di poliuretano

Imballaggi sostenibili

 

COIM verso un’offerta completa di soluzioni a base di poliuretano per la produzione di packaging flessibili riciclabili

stabilimento-coim-offanengo-300-dpi

L’Unione Europea punta a packaging flessibili interamente realizzati con soluzioni compatibili con il riciclaggio e diversi studi identificano nei componenti a base poliuretanica la possibile svolta.

COIM, sfruttando il vantaggio competitivo di potere produrre internamente il poliuretano partendo dalla materia prima poliestere, lavora per potenziare la propria offerta “3 in 1” per il packaging flessibile a base di poliuretano: coatings, adesivi e inchiostri.

Esempi concreti di questo sviluppo sono gli inchiostri Coiminks a base poliuretanica e l’adesivo Novacote® NC 560 A + CA 101’, recentemente approvato da Recyclass come pienamente compatibile con lo stream di riciclo del polietilene flessibile in Europa.

C.O.I.M. S.p.A., multinazionale italiana che produce specialità chimiche dal 1962 e che opera in tutto il mondo attraverso diciannove società produttive e commerciali, sta investendo in diversi progetti di ricerca e sviluppo per arrivare a proporre una gamma intera di soluzioni per il packaging flessibile riciclabili a base di poliuretano, tra cui gli inchiostri.

“Si sta lavorando alla possibilità di ottenere il riciclo meccanico dell’imballo flessibile in plastica senza passare attraverso il downgrade dei materiali dovuto al processo di riciclo, che oggi costringe a riutilizzare la plastica riciclata per applicazioni meno nobili di quelle originali, quali la produzione di panchine e di sacchetti di plastica. Questo, infatti, non è un processo veramente sostenibile”. Spiega Ivo Sensini, Division Manager Flexible Packaging Inks di COIM. “Stiamo quindi lavorando all’obiettivo di sostituire gli inchiostri a base nitro con inchiostri a base poliuretanica, che consentono di ottenere, nella fase di riciclo, dei granuli cristallini e trasparenti utilizzabili per ogni tipo di applicazione”.

Oltre a quella del riciclo, gli inchiostri a base poliuretanica devono fare fronte alla necessità di ottenere una qualità di stampa sovrapponibile a quella attualmente disponibile nel settore del flexible packaging. L’intero settore ha infatti lavorato a lungo per mettere a punto tecniche di stampa che forniscono una qualità eccellente, anche di immagini molto complesse, per rispondere agli standard estetici particolarmente elevati dei packaging europei. COIM sta lavorando anche per garantire, con gli inchiostri a base poliuretanica, la stessa stampabilità degli inchiostri attualmente in uso.

“COIM è impegnata nell’identificazione di soluzioni riciclabili non solo in ambito inchiostri, ma anche per quanto concerne coatings e adesivi per il flexible packaging, in linea con il nostro approccio strategico del “3 in 1”, che ci consente di fornire ai nostri clienti soluzioni complete per il packaging flessibile”. Spiega Luca Gianzini, Marketing and M&A Manager. “Recentemente, ad esempio, Recyclass ha approvato l’adesivo COIM Novacote® NC 560 A + CA 101’ come pienamente compatibile con lo stream di riciclo del polietilene flessibile in Europa”. Conclude Gianzini.

Novacote® NC 560 A + CA 101' è un adesivo per laminazione alifatica a base solvente, utilizzato nella produzione di film multistrato in PE per imballaggi flessibili alimentari e farmaceutici. Come comunicato da Recyclass “I test scientifici dimostrano che, a differenza di molti altri adesivi per laminazione, la tecnologia COIM ha un effetto molto lieve sul colore dei riciclati finali. Questa approvazione per la riciclabilità sottolinea l'importanza dell'innovazione nel superare alcuni dei problemi di progettazione comunemente riscontrati negli imballaggi in plastica. Inoltre, rafforza il lavoro del gruppo di lavoro RecyClass Laminating Adhesives, di cui COIM fa parte, nel generare conoscenze sull'uso degli adesivi per laminazione”.
 

C.O.I.M. S.p.A.

C.O.I.M. S.p.A. nasce nel 1962 dall’incontro tra Mario Buzzella e Cesare Zocchi, due uomini accomunati dalla passione per la chimica e dall’intraprendenza imprenditoriale, che danno il via ad un’attività volta a soddisfare la crescente domanda di prodotti chimici generata da un’economia in fortissima espansione.

A distanza di 60 anni, il Gruppo COIM è una multinazionale italiana che sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo specialità chimiche per l’industria manifatturiera, garantendo una presenza locale attraverso 19 società - di cui 8 siti produttivi e R&D specializzati - in Italia, Singapore, India, USA, Brasile, Spagna, Austria e Olanda.

Oltre 1.200 collaboratori specializzati sono quotidianamente impegnati a interpretare e soddisfare le aspettative dei clienti con tre principali famiglie di prodotto:

  1. Poliesteri e polioli;
  2. PU Case: coatings, adesivi, sigillanti ed elastomeri a base poliuretanica;
  3. Poliesteri e resine

Integrazione sulle materie prime, focus sui sistemi poliuretanici, offerta ampia e diversificata - 18 linee prodotto, dai poliesteri ai sistemi PU – e ampia capacità produttiva offrono a COIM la possibilità di soddisfare le esigenze di natura tecnica, commerciale e logistica di clienti diffusi in oltre 90 Paesi, per un volume d’affari pari a 1 miliardo di euro.

Obiettivo del Gruppo COIM è uno sviluppo continuo e sostenibile, in accordo con i valori che da sempre ne caratterizzano l’attività: cura e rispetto di persone e ambiente.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • green packaging
    Leggi
    03/08/2020 - 00:00
    Ambiente
    Il packaging green: cosa prevedono gli imballaggi del futuro

    La questione ambientale è al centro delle discussioni in Italia e in tutti i paesi Europei. Se fino ad alcuni anni fa l’economia e l’ecologia erano due discipline indipendenti, oggi la situazione è molto diversa e viene applicato sempre di più il concetto di economia ecologica.

  • Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico
    Leggi
    15/03/2021 - 14:12
    Acquisti
    Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico

    Il sughero è un materiale naturale, tra i più sicuri ed ecologici da utilizzare, che grazie alle sue straordinarie proprietà trova le più svariate applicazioni in molteplici settori produttivi, dai tappi per le bottiglie di vino all'abbigliamento, dalla bioedilizia all'artigianato di pregio.

  • Packaging Sostenibile per l'Agroalimentare: l'importanza di carta e cartone certificati PEFC
    Leggi
    14/12/2020 - 16:17
    Agroalimentare
    Packaging Sostenibile per l'Agroalimentare: l'importanza di carta e cartone certificati PEFC

    Gli imballaggi a base di carta e cartone, realizzati con materie prime certificate e provenienti da foreste gestite in modo sostenibile, rappresentano una scelta lungimirante ed ecologica da parte delle aziende, al contrario di quelli in plastica, responsabili del 4% della produzione petrolifera...

  • I rifiuti plastici del packaging industriale diventano cibo per insetti
    Leggi
    14/03/2022 - 15:04
    Agroalimentare
    I rifiuti plastici del packaging industriale diventano cibo per insetti

    Un progetto Europeo studia il modo di smaltire le plastiche per imballaggi alimentari e per l’agricoltura usando insetti e lombrichi. In Italia ci lavorano gli ingegneri chimici del DICI.