Rilancio dell'impegno di Smart Engineering S.r.l. nel contribuire a promuovere gli obiettivi dell’economia circolare e la gestione sostenibile dei rifiuti entrando a far parte della Fondazione Operate, diffondendo i risultati, le buone pratiche e le migliori tecnologie disponibili tramite la ricerca, lo studio, la formazione, l’informazione e la comunicazione di settore.
Smart Engineering S.r.l. si è associata alla Fondazione Operate.
Operate promuove gli obiettivi dell’economia circolare e la gestione sostenibile dei rifiuti. Diffonde i migliori risultati, le buone pratiche e le migliori tecnologie disponibili per la gestione del ciclo dei rifiuti tramite la ricerca, lo studio, la formazione, l’informazione e la comunicazione di settore.
La Fondazione, come Osservatorio, svolge attività di approfondimento, benchmarking, analisi, valutazione, divulgazione, progettazione, supporto tecnico e consulenza orientati a favorire la gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti attraverso l’introduzione della PAYT, la crescita dei processi di Smart City e l’evoluzione dei sistemi informativi e la diffusione di comportamenti virtuosi di sostenibilità ambientale.
La Fondazione si è costituita nell’ottobre 2019 da una precedente Associazione attiva da diversi anni nell’ambito della gestione dei rifiuti. I promotori della Fondazione sono società e professionisti specializzati in diversi ambiti della gestione dei rifiuti: legale e legislativo, normativo e tributario, amministrativo, economico e finanziario, tecnico progettuale, tecnico organizzativo, informatico, della tariffazione e della comunicazione.
Tra i membri fondatori ci sono alcuni componenti del gruppo di lavoro “Linee Guida TARI” del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e del gruppo di supporto esterno dei GdL “Tariffa e Tributo in Discarica” e “Recepimento della Direttiva Discarica” della Direzione Rifiuti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM).
Lavoreremo insieme a Fondazione Operate per promuovere gli obiettivi dell’economia circolare e la gestione sostenibile dei rifiuti, svilupperemo relazioni con Istituzioni, Aziende e sperimenteremo nuove soluzioni di sostenibilità ambientale attraverso il confronto con stakeholders nazionali e internazionali.
Entrando a far parte della rete di Operate, abbiamo scelto di contribuire attivamente a creare un modello economico innovativo, circolare e sostenibile, mettendo a disposizione la nostra esperienza e professionalità per il bene comune.