09/08/2023 - 17:43

Decarbonizzazione del trasporto aereo: gli aeroporti sono pronti per questa sfida?

Bando Enac-ENEA per progetto pilota, scalabile, dedicato agli aeroporti per introdurre vettori energetici innovativi.

decarbonizzazione settore aereo

Enac ed ENEA insieme per favorire la decarbonizzazione del trasporto aereo e per individuare nuove soluzioni per un’aviazione sostenibile, come previsto dal protocollo di collaborazione firmato nel maggio di quest’anno. Un focus particolare è riservato ai carburanti alternativi - SAF Sustainable Aviation Fuels - e all’idrogeno che rappresentano le soluzioni maggiormente promettenti della roadmap europea di decarbonizzazione al 2050.

Gli aeroporti devono farsi trovare pronti per questa sfida, come settore trainante per la sperimentazione e l’implementazione dei vettori energetici sostenibili nel mondo dei trasporti. Per favorire questo percorso è stato pubblicato un bando rivolto ai gestori aeroportuali: l’obiettivo è individuare un’idea progettuale (concept note) che possa rappresentare un modello significativo a livello nazionale per far emergere le possibili opportunità legate all’introduzione dei vettori energetici innovativi e a basso impatto nei processi aeroportuali.

Il bando premierà l’idea progettuale che, oltre a coinvolgere attivamente le infrastrutture aeroportuali, riesca a valutare i benefici dell’estensione dell’iniziativa anche alle comunità circostanti, alle Istituzioni, ai produttori di mezzi e tecnologie, agli enti e società di approvvigionamento e dispacciamento energia/carburante e operatori logistici.

La proposta, oltre a sviluppare i temi dell’idea progettuale, dovrà consentire, sotto la supervisione e con il supporto di Enac e di ENEA, di individuare modelli e soluzioni scalabili funzionali alla redazione di linee guida applicabili a livello nazionale. Quella più meritevole sarà selezionata anche in base alla capacità di rappresentare scenari, strategie e soluzioni che possano rendere l’aeroporto di riferimento uno smart energy hub e un incubatore tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno e dei SAF.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Aerei alimentati con i rifiuti

    In un futuro non troppo lontano potrebbe essere la soluzione a cui aderiranno le compagnie aeree più note. Gli aerei verranno alimentati con una miscela di bio-fuel ottenuta dalla trasformazione dei rifiuti.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    Aerei: drastica riduzione CO2 entro 2050

    In preparazione alla prossima assemblea dell'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (Montreal, 28 settembre 2010) l'International Air Transport Association (IATA) ha proposto ai governi nazionali di collaborare per ridurre in modo sostanziale le emissioni inquinanti derivanti dal...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Biocarburante dai rifiuti per aerei

    A Londra verrà realizzato un impianto di generazione di biocarburante dall’utilizzo di rifiuti della stessa metropoli britannica, grazie al quale gli aerei che voleranno nei cieli locali potranno giungere al tanto desiderato impatto zero. Finalmente buone notizie dai cieli europei.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Trasporto aereo e assegnazione quote gas serra

    La normativa sulla assegnazione delle quote di combustibile con l' emissione di gas serra contempera esigenze di sviluppo economico con quelle di tutela dell'ambiente: in quest'ottica vengono favorite le compagnie che coprono tratte di lunga percorrenza.