24/02/2023 - 17:45

Come ottenere la migliore offerta energetica

Efficienza energetica

Più si conosce il tipo di tariffa energetica e le caratteristiche che si vogliono, più è probabile che si riesca a trovare un fornitore di energia e un'offerta importante.

Come ottenere la migliore offerta energetica

Anche se al momento i prezzi dell'energia sono ai massimi storici e le offerte economiche sono difficili da trovare, vale comunque la pena di verificare se stai usufruendo della migliore offerta energetica per te e poter fare un confronto delle tariffe luce.

Siti web di confronto prezzi

I siti di confronto prezzi mostrano una serie di tariffe in ordine di prezzo, in modo che tu possa confrontare i potenziali risparmi con la tua offerta attuale.

Ma non sono obbligati a mostrare tutte le tariffe disponibili sul mercato; quindi, se non ci si affida ad un sito di confronto, è facile perdere le tariffe più economiche.

Quando si utilizza un sito di comparazione prezzi, ricorda:

  • Alcune tariffe sono esclusive di un sito di confronto prezzi
  • Alcune tariffe sono disponibili solo direttamente presso il fornitore
  • Alcuni siti di comparazione prezzi mostrano in anticipo una selezione limitata di tariffe, ad esempio solo quelle che possono cambiare direttamente, oppure solo le offerte delle compagnie più importanti.
  • Controllare cosa dice il sito in merito alle offerte che visualizza automaticamente. Spesso si possono utilizzare i filtri del sito per vedere una gamma di offerte più ampia di quella visualizzata inizialmente.
  • Bisogna tenere presente che bisogna contattare direttamente il fornitore se scegli un'offerta che il sito non è in grado di attivare.

Referenza di un amico e altri incentivi per il passaggio a un altro fornitore

Alcuni fornitori offrono premi economici per il passaggio, anche attraverso programmi di raccomandazione che premiano sia il cliente esistente che quello nuovo.

Se si è invitati a cambiare fornitore tramite uno di questi programmi, bisogna assicurarsi di verificare quanto segue:

  • Il prezzo della tariffa che andrai a sottoscrivere: è l'offerta più economica del fornitore?
  • Come si colloca il prezzo rispetto alle altre offerte presenti sul mercato, una volta che il pagamento dell'incentivo è stato preso in considerazione.
  • Se ci sono altre condizioni legate all'incentivo del cambio di fornitore
  • Se il fornitore addebita delle spese di uscita nel caso in cui tu voglia lasciare l'azienda

Ogni quanto bisogna cambiare tariffa energetica?

Le offerte di energia sono di due tipi: fisse o variabili. Quella più adatta dipende da quanta certezza si vuole sul prezzo da pagare e da quanto spesso si vuole cambiare operatore.

A meno che non si sta usufruendo di una tariffa fissa assicurata all'inizio dell'anno, è improbabile che si possa trovare opportunità di cambio in questo momento.

Se si lascia scadere una tariffa fissa, ci si ritrova con una tariffa variabile standard.

Di solito cambiare una volta all'anno è la giusta soluzione, facendo coincidere il cambio con la scadenza del contratto fisso.

Sebbene il motivo principale per cui la maggior parte delle persone cambia operatore sia quello di ottenere un piano energetico più economico, ci sono altre ragioni. Alcuni apprezzano il servizio clienti più del risparmio monetario mentre altri vogliono sottoscrivere un piano di energia verde.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • I vantaggi delle offerte luce e gas green per salvare ambiente e portafogli
    Leggi
    22/11/2022 - 17:30
    Efficienza
    I vantaggi delle offerte luce e gas green per salvare ambiente e portafogli

    Gli italiani sono sempre più consapevoli dei temi legati alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico.

  • Bollette luce e gas i consigli per ridurre i consumi
    Leggi
    12/12/2021 - 21:01
    Efficienza
    Bollette luce e gas: i consigli per ridurre i consumi

    In certi periodi dell’anno i consumi aumentano e la conseguenza diretta è che salgono le spese da sostenere, in particolar modo per quanto riguarda luce e gas. Siamo sempre in cerca di nuove soluzioni per ridurre i costi e far quadrare il bilancio familiare.

  • efficienza energetica - gas e luce [designed by Freepik.com]
    Leggi
    28/05/2020 - 00:01
    Efficienza
    Luce e gas: ridurre i consumi fa bene a noi e al pianeta

    Lo stato di emergenza scatenato dal diffondersi del Covid-19 ha mostrato un modello di città diverso da quello a cui siamo abituati. Niente traffico, inquinamento atmosferico e acustico drasticamente ridotto, solidarietà tra le persone, misure straordinarie di welfare, soprattutto a favore delle...

  • Energia. Come scegliere la fornitura gas
    Leggi
    13/11/2018 - 11:33
    Efficienza
    Energia. Come scegliere la fornitura gas

    La completa liberalizzazione del mercato dell'energia è vicina e per scegliere la tariffa migliore è importante imparare a leggere bene sia le voci della bolletta sia a confrontare le diverse offerte disponibili. Di seguito forniremo le indicazioni per capire quali sono i principali criteri per...