29/04/2022 - 12:37

Ambiente: The Jackal firmano la campagna di Treedom per la Festa della Mamma

Da oggi parte la campagna di sensibilizzazione alle tematiche ambientali “Grazie, mamma!” in occasione della Festa della Mamma (8 maggio) - a firma The Jackal realizzata per Treedom.

The Jackal , Treedom

Davanti alla crisi ambientale, meglio cambiare pianeta o cambiare noi stessi? È l'interrogativo al centro della campagna “Grazie, mamma!” - di sensibilizzazione alle tematiche ambientali - a firma The Jackal (da oggi on line) realizzata per Treedom, la piattaforma con sede a Firenze, che permette di piantare e regalare alberi a distanza e seguire online la loro storia. L’occasione nasce dalla Festa della Mamma (8 maggio) per favorire il progetto di realizzare ecosistemi sostenibili, sul territorio e in tutto il mondo.  

Chiunque potrà scegliere gli alberi speciali selezionati proprio per la Festa della Mamma: dall’Arancio alla Mangrovia; dal Palissandro alla Graviola fino alla Caoba. “In questo periodo complesso – ha spiegato Federico Garcea, fondatore e CEO di Treedom – abbiamo pensato di far sorridere le persone con una storia ironica ideata proprio da uno dei collettivi artistici più creativi d’Italia, i The Jackal. Un appuntamento d’amore per tante persone che piantano alberi con noi per fare un regalo a coloro che amano: la mamma e l’ambiente”. 

Nel video i protagonisti degli sketch più divertenti in Italia, stavolta, sono salpati per un nuovo pianeta, dove natura incontaminata, sole, uccelli che volano liberi sono padroni dell’ambiente. Qui Fru, Aurora e Claudia dei The Jackal si ritrovano a capeggiare un nutrito gruppo di persone: per salvaguardare sin da subito il nuovo mondo (“Terra2nomeProvvisorioPOILOCAMBIAMO”) intendono fissare poche e semplici regole, ma ben presto si accorgeranno che - “paese che vai, usanze che trovi” - è molto più facile ricadere negli errori e vizi di tutti i giorni, gli stessi che portano verso una repentina diminuzione delle risorse naturali disponibili. Non resta che tornare nel “vecchio” mondo, e provare a cambiarlo partendo dalle piccole abitudini, dai legami di sempre. Anche alla mamma farà piacere ricevere in regalo un albero - o una foresta - tutto per lei. 

Tommaso Tautonico
autore