26/01/2016 - 20:01

'Comunicare la sostenibilità', al via il road show di presentazione del libro

Dialoghi sopra la sostenibilità. Venerdì 19 febbraio alle ore 16, presso il Campus scientifico Ca’ Foscari, via Torino 155 – Mestre. Martedì 1° marzo alle ore 17:30, presso Asseprim/Unione del Commercio – Palazzo Bovara, Corso Venezia 51 - Milano.
“Solo chi sarà realmente sostenibile esarà in grado di comunicarlo in modo chiaro, trasparente e puntuale, sopravviverà”.
È questo il filo conduttore del libro “Comunicare la sostenibilità” scritto da Maria Grazia Persico e Federico Rossi per FrancoAngeli.  Il manuale, frutto di un’esperienza più che decennale di entrambi gli autori nel settore della comunicazione e della sostenibilità, verrà presentato nel corso di un road show che vedrà le sue tappe nelle città di Venezia e Milano, che assumerà la veste di convegno tematico dal titolo “Dialoghi sopra la sostenibilità”.

Comunicare la sostenibilità spiega in modo inequivocabile quanto la sostenibilità e la comunicazione ambientale rappresentino una leva strategica e un’opportunità competitiva per le aziende, che riconoscono la crescente rilevanza dell’ambiente tra i temi che devono tenere in considerazione nelle relazioni con i propri stakeholder e nelle proprie strategie di comunicazione.

È proprio sui contenuti della comunicazione, infatti, che si gioca la partita della credibilità. Il manuale mette in risalto proprio come la sostenibilità, nelle sue componenti ambientali ed economico-sociali, va comunicata in maniera forte e responsabile.

Solo una comunicazione obiettiva e trasparente, basata su fatti documentabili, risulta realmente efficace nel lungo periodo. Ed è per questo motivo che il riconoscimento dell’importanza della comunicazione ambientale si è tradotto anche nell’emanazione di norme internazionali.

“Con questo testo – sostiene Maria Grazia Persico – ci siamo posti l’obiettivo di fare cultura e chiarezza in un mondo caratterizzato da mode del momento e intuizioni vestite talvolta di falsa professionalità. Ritengo che solo avendo analizzato e/o accompagnato aziende nel difficile e articolato processo che porta all’essere sostenibili si possa fornire al lettore un valido contributo informativo e di conoscenza oltre a presentare proiezioni future di possibili sbocchi e sviluppi di mercato resi possibili da norme nazionali e internazionali vincolanti in materia”.

“La sostenibilità – analizza Federico Rossi - rappresenta per le aziende un vero e proprio cambio di paradigma che presuppone inizialmente una profonda revisione dei processi e dei prodotti e successivamente una corretta strategia di comunicazione. Una comunicazione che differisce per molti aspetti dalla tradizionale comunicazione commerciale. La sostenibilità cambierà le regole della competizione e le aziende saranno chiamate a un repentino cambiamento per non restare tagliate fuori. Per questo per promuovere il nostro libro abbiamo optato non per una serie di eventi di presentazione ma per un vero e proprio road show di divulgazione, informazione e confronto di esperienze aziendali”.

Gli autori del libro

Maria Grazia Persico

Milanese, classe 1968, laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, ha all’attivo vent’anni di esperienza nel settore della comunicazione. Ha iniziato la sua carriera nelle relazioni pubbliche di Associazioni di Categoria e Amministrazioni locali. Dal 2002 è alla guida di MGP&Partners, società di consulenza nel campo della comunicazione e delle relazioni istituzionali. Giornalista pubblicista, dal 2013 è Direttore Editoriale del magazine online Nonsoloambiente.it. È membro del Consiglio Direttivo di Unicom, di Ferpi Sociale, di CSR Manager Network e Vice Presidente del Chiostro per la trasparenza delle lobby.

Federico Rossi

Veneziano, classe 1972, consulente aziendale, socio fondatore di Sintesi Comunicazione, società di consulenza operante nel campo del marketing e della comunicazione. Vanta una pluriennale esperienza nel mondo dell’associazionismo imprenditoriale (Confindustria e Unicom). Docente e speaker in numerosi corsi di formazione e convegni nell’ambito del marketing e della comunicazione è anche consulente per la comunicazione di sostenibilità del web magazine nonsoloambiente.it. Ideatore del progetto Sintesi Sostenibile basato su un’innovativa sinergia tra valutazione tecnico-scentifica della sostenibilità e comunicazione ambientale.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile