01/09/2015 - 13:28

Gli One Direction presentano 'Dear World Leaders' per Action/1D

La band e i fan chiedono un futuro migliore, alla vigilia dei summit globali sullo sviluppo e sul clima. L’iniziativa nell’ambito della campagna Action/2015 sostenuta anche da Save the Children.
Gli One Direction presentano oggi in anteprima mondiale “Dear World Leaders”, un video di 3 minuti, coinvolgente e potente, realizzato con il concorso di migliaia di fan che hanno fornito la loro opinione sul tipo di  mondo in cui vorrebbero vivere: http://vevo.ly/tJqWB6

Il video supporta la campagna action/1D - a sua volta parte della campagna globale Action 2015 che vede insieme contro povertà e  disuguaglianze, oltre 2.000 organizzazioni, fra cui Save the Children -  e chiede ai leader del pianeta di ascoltare quali cambiamenti le persone vorrebbero vedere realizzati, affinché il mondo diventi un posto migliore per la generazione presente e quelle future.

"Siamo stati sopraffatti dalle risposte dei fan ad Action/1D. Continuano a stupirci con la loro passione e dedizione e questo video mostrerà il loro coinvolgimento in questioni che li toccano nel profondo. È stato di grande ispirazione vedere e sentire cosa li interessi e quale è il mondo in cui vorrebbero vivere”, ha dichiarato Harry Styles.

Aggiunge Niall Horan: “Abbiamo avuto fan da tutto il mondo che ci hanno detto cosa interessa loro, dall’uguaglianza dei diritti alla sconfitta della povertà. Spero davvero che i leader del mondo tengano conto di quello che noi e i nostri fan stiamo dicendo. Hillary Clinton ha mandato un tweet di supporto ad action/1D il mese scorso e ci auguriamo che il prossimo tweet arrivi dal Presidente Obama!”.

Gli One Direction chiedono a tutti di condividere sui social media il video “Dear World Leaders” insieme all’ hashtag #action1D. Il video verrà anche trasmesso per il pubblico di fan, nel corso delle ultime tappe dell’ On The Road Again Tour della band.

Gli One Direction hanno lanciato la campagna action/1D l’8 luglio scorso. Da allora sono arrivate quasi 80.000 foto e video con richieste e proposte di cambiamento, da 172 paesi. L’hashtag #action1D ha ottenuto 2,5 milioni di contatti finora ed è circolato nel mondo su twitter per 11 ore di seguito dopo il lancio della campagna a luglio.

La campagna action/1D è parte di action/2015, un movimento globale di cittadini accomunati dall’idea che il 2015 possa esserel’anno in cui si stabilisce l’agenda per mettere fine alla povertà estrema, alle disuguaglianze e ai cambiamenti climatici, ma a condizione che la popolazione mondiale prema sui leader del mondo affinché prendano impegni ambiziosi nei due cruciali summit che si terranno a New York in settembre e a Parigi a dicembre.

“Gli One Direction hanno fatto una cosa grandissima a spingere i fan a esprimersi sulle questioni che stanno loro più a cuore in questo cruciale momento dell’anno, a pochi giorni dall’importante summit Onu sullo sviluppo. Ci auguriamo che le loro voci siano ascoltate e che, in qualche modo, i leader del mondo non possano far finta di non aver sentito. Questa è la generazione che ha il potere di sconfiggere i problemi più gravi dei nostri tempi e cambiare in meglio il mondo”, sottolinea Margherita Watt, Direttore Creativo e Digital di  Save the Children.

Action/1D ha dato la possibilità ai giovani di tutto il mondo di aggiungere la propria voce alla riflessione globale sul futuro dei popoli e del pianeta al fine di definire un quadro di riferimento sullo sviluppo e il clima che sia il migliore possibile e che fissi l’agenda per le prossime generazioni.



Action/2015. È uno dei più grandi movimenti di cittadini, composto da più di 2.000 Organizzazioni, in oltre 150 paesi, attraverso il quale  sono state intraprese più di 30 milioni di azioni, dal lancio della campagna, nel gennaio 2015.
Action/2015 ritiene che il 2015 sia un anno cruciale per progredire nella battaglia contro la povertà, le ineguaglianze, le ingiustizie  e i cambiamenti climatici, attraverso un accordo sui Nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibili,  nel corso  dello Special Summit ONU sullo Sviluppo Sostenibile di settembre a New York e ai colloqui ONU sul Clima a Parigi in dicembre. Da organizzazioni globali come Save the Children, Avaaz, World Vision e Amnesty International a organizzazioni della società civile che lavorano con le comunità locali, il movimento intende assicurare che gli accordi del 2015 siano influenzati dalle persone e dai popoli, implementati dai governi e adeguatamente finanziati.


I due Global Summit ONU
Il Summit ONU sullo Sviluppo Sostenibile, per l’adozione dell’agenda di sviluppo Post 2015 – un quadro di obiettivi che segue agli MDG’s (Millennium Development Goals), in scandenza quest’anno – si terrà a New York dal 15 al 28 settembre.
La Conferenza Onu sui Cambimenti climatici, nota come COP 21, si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre, con l’obiettivo di stabilire un accordo globale sul clima.



Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile