Ohmie The Orange Lamp™: la prima lampada al mondo realizzata con bucce d’arancia e stampata in 3D
Dopo anni di ricerca sui nuovi biomateriali, la start-up milanese Krill Design ha creato Ohmie The Orange Lamp™, trasformando le bucce delle arance siciliane in una lampada 100% naturale e compostabile. Una creazione ben inserita all'interno di un paradigma di Circular Economy, che unisce design e sostenibilità in una filiera totalmente Made in Italy.
Per cogliere tutta la potenza racchiusa in Ohmie the Orange Lamp™ basti dire che ogni lampada contiene le bucce di 2-3 arance. Ohmie The Orange Lamp™ sarà lanciata in data 5 luglio con una campagna di crowdfunding su Kickstarter. Ohmie affronta il problema del super-sfruttamento delle risorse naturali, trasformando un materiale, spesso considerato erroneamente un rifiuto, in una risorsa preziosa. Krill Design è specializzato nella ricerca e sviluppo di materiali organici come risorsa preziosa che offre nuove material experience e getta le basi del design circolare. A fare da garanti della qualità dell’operato della startup tra i clienti di Krill Design si ritrovano anche Enel, Autogrill e San Pellegrino. I famosi marchi si sono tutti affidati alla start-up per l'innovazione tecnologica ed il suo expertise nel campo del design sostenibile.
Il materiale Ohmie è composto da una base biopolimerica derivata da amidi vegetali arricchita con le bucce d'arancia. Pur essendo compostabile, fanno sapere dalla start-up, The Orange Lamp non subirà alcun deterioramento dovuto all'usura o al tempo, anche se non consigliano di lasciarla in un ambiente particolarmente umido. In un'ottica di circular economy, la lampada è stata creata in modo da poter essere compostabile in compost industriali se viene frantumata (cioè smaltita con i normali rifiuti organici una volta ridotta in frammenti). Sulla pagina web dedicata è possibile scoprirne tutti i dettagli e, per chi lo vorrà, registrarsi per ricevere un prezzo scontato il giorno del lancio.
