12/01/2021 - 17:01

Recovery: Cia, taglio 5 miliardi mette a rischio transizione agricola green

La decurtazione delle risorse messe in campo dal Governo non è in linea con i principi enunciati da Ursula von der Leyen per una rinascita sostenibile dell'Europa.

agricoltura

Il taglio di 5 miliardi alla rivoluzione green va contro i principi della Commissione Ue e mette a rischio la rinascita sostenibile dell’Europa, fortemente voluta da Ursula von der Leyen. Cia-Agricoltori Italiani lancia un grido di allarme dopo l'attenta analisi dello schema del Recovery Plan all'esame del Consiglio dei Ministri, che prevede una decurtazione rilevante per il rilancio dell'agricoltura in chiave innovativa e green. Il taglio di risorse suscita grandi perplessità, anche perché il Recovery Plan è già in parte finanziato da fondi strutturali originariamente sottratti alla PAC (Politica agricola comune).

Lo shock economico del Covid ha riportato all'attenzione l'importanza strategica dell’agricoltura, che è stata garante dell’approvvigionamento alimentare del Paese e ha dimostrato gran dinamismo nella risposta all’emergenza. Secondo Cia, ora, una riduzione dei finanziamenti per i progetti del Recovery Fund concessi all'Italia, non permetterebbe di destinare le risorse necessarie allo sviluppo del settore e bloccherebbe ogni ipotesi di crescita, soprattutto nei mercati internazionali.

Una conferma dello schema attuale di Recovery Plan andrebbe, peraltro, a scapito del miglioramento delle prestazioni climatico-ambientali delle aziende agricole e dello sviluppo e la valorizzazione dell’economia circolare e della chimica sostenibile. A preoccupare Cia anche il minore afflusso di fondi indispensabili per la tutela del territorio e per gli interventi sul dissesto idrogeologico e la gestione sostenibile delle risorse idriche.

Cia chiede, dunque, al prossimo Consiglio dei Ministri un intervento perché l'agricoltura italiana sia dotata di tutti gli strumenti economici necessari a una transizione verso modelli più sostenibili, affinché le scelte politiche del Governo rispecchino in pieno l’enunciazione dei princìpi portati avanti dal Green Deal europeo con le strategie Farm to Fork e Biodiversity 2030

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    26/06/2015 - 14:00
    Agroalimentare
    Acqua e agricoltura in Africa: nuove tecnologie per uno sviluppo sostenibile

    Al Parco Tecnologico Padano di Lodi i delegati Expo di 16 Padiglioni africani e i partner privati e di ricerca del progetto DemoField Agriculture of Tomorrow hanno discusso di come tecnologie e innovazioni nel campo dell'agricoltura sostenibile possono costruire lo sviluppo rurale anche in...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    A Natale i primati dell'agricoltura vanno sotto l'albero

    Un cesto rappresentativo dei primati qualitativi, ambientali e di sicurezza, donati dall'agricoltura italiana durante l'anno a tutti i cittadini, è stato posto sotto l'albero acceso ad Assisi dal ministro delle politiche agricole Luca Zaia e dal custode del Sacro Convento Giuseppe Piemontese.

  • green economy
    Leggi
    06/04/2017 - 18:52
    Ambiente
    "Manifesto della green economy": parte la rivoluzione green delle città italiane

    Risposta alla sfida climatica, tutela del patrimonio naturale e culturale, rigenerazione urbana, riqualificazione della città e del patrimonio edilizio, benessere dei cittadini sono i temi portanti del Manifesto della green economy per la città futura.

  • Leggi
    22/09/2015 - 18:47
    Attualità
    Con i droni rivoluzione nella tutela ambientale

    Le ARPA italiane stanno usando sempre di più i mezzi unmanned per il monitoraggio delle situazioni idrogeologiche critiche. A Dronitaly, la più grande fiera italiana dei droni civili, il 25 settembre un convegno straordinario spiega quali sono gli scenari e le problematiche per l'utilizzo.