04/07/2013 - 14:17

Biocidi regolamento n.528 del 22 maggio 2012

Il regolamento (UE) n. 528/2012del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2012 relativo alla messa a disposizione sul mercato e all'uso dei biocidi a settembre 2013 entrerà in vigore in Italia
Il regolamento (UE) n. 528/2012del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2012 relativo alla messa a disposizione sul mercato e all'uso dei biocidi nasce per migliorare la libera circolazione di tale sostanze all'interno dell'Unione, assicurando nel contempo un livello elevato di tutela sia della salute umana e animale sia dell'ambiente.

Il suo punto di partenza è l'approccio basato sul principio di precauzione per cui pur riconoscendo che i biocidi sono necessari per combattere gli organismi nocivi per la salute umana o animale e gli organismi che danneggiano i materiali naturali o fabbricati si prende atto che possono creare rischi per l'uomo, gli animali e l'ambiente a causa delle loro proprietà intrinseche e delle relative modalità d'uso.

Per chiarezza il biocida, ai sensi del regolamento in esame, è qualsiasi sostanza o miscela nella forma in cui è fornita all'utilizzatore, costituita da, contenenti o capaci di generare uno o più principi attivi, allo scopo di distruggere, eliminare e rendere innocuo, impedire l'azione o esercitare altro effetto di controllo su qualsiasi organismo nocivo, con qualsiasi mezzo diverso dalla mera azione fisica o meccanica.

Il regolamento (UE) n. 528/2012del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2012 definisce le procedure amministrative da seguire per la classificazione e la commercializzazione dei biocidi e soprattutto sviluppa, in applicazione del principio di precauzione, un controllo e monitoraggio costanti ed estesi ai prodotti equivalenti.

In questa maniera avviene concretamente la armonizzazione della disciplina normativa di settore.
 
Alessio Elia
autore