16/11/2020 - 12:55

Let’s Green!: 2000 adesioni per eleggere i comuni più green della Città metropolitana di Milano

Rivolto a cittadini, scuole e associazioni, il contest promosso da Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, mira a promuovere le pratiche virtuose e il rispetto per l’ambiente. Per partecipare, vincere e far vincere il proprio Comune c’è tempo fino al 30 novembre.

 

 

Let’s Green!, comuni più green

La sostenibilità è tutt’altro che uno scherzo, e lo sanno bene gli oltre 2.000 partecipanti del contest Let’s Green!, che dal 17 settembre ha visto cittadini, scuole e associazioni impegnarsi per raccontare le buone pratiche di sostenibilità quotidiane. Il concorso, ideato e promosso da Gruppo CAP, l’azienda pubblica lombarda che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, ha l’obiettivo di diffondere e premiare la cura e l’attenzione verso l’ambiente, innescando un circolo virtuoso che porterà all’elezione dei Comuni più green. Le classifiche provvisorie, disponibili sul sito letsgreen.gruppocap.it, al momento vedono in testa, Rodano, Binasco e Cesano Boscone (la classifica è suddivisa in tre categorie per fasce di popolazione).

“Siamo molto soddisfatti del successo di questa iniziativa e dell’impegno che tante famiglie, tanti giovani e le diverse istituzioni stanno dimostrando, afferma Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP. Questo drammatico momento ci insegna che il rispetto per l’ambiente è un tema centrale per lo sviluppo dei nostri territori e il benessere della sua comunità. Ha inoltre particolare significato la partecipazione delle scuole, fulcro del percorso di formazione di ogni cittadino di domani”.

Per dimostrare la propria natura green, c’è tempo fino al 30 novembre.Partecipare è semplice: è sufficiente collegarsi al sito letsgreen.gruppocap.it e raccontare,a seconda delle categorie di appartenenza, le proprie buone pratiche o i progetti più sostenibili messi in campo, anche passati.Vai al lavoro in bici? Prediligi i mezzi pubblici? Hai organizzato un mercatino per acquistare borracce per la tua associazione? Non ti resta che raccontarlo! 

Ogni testimonianza da parte di cittadini, scuole e associazioni consentirà di vincere premi utili allo sviluppo sostenibile del territorio: dalle auto a biometano alle bici elettriche, dall’erogatore dell’acqua alla casa dell’acqua, passando per i contributi in euro per gli istituti scolastici, finalizzati alla realizzazione di laboratori scientifici. Al tempo stesso ogni pratica virtuosa consentirà a ben 9 Comuni di accumulare punti per aggiudicarsi il titolo di “Comune più green”. 

Let’s Green! si è fatto in tre. Per i Comuni, infatti,il concorso prevede tre classifiche suddivise in altrettante categorieper fasce di popolazione: la prima fino a 7.000, la seconda dai 7.001 ai 15.000 e la terza che comprende i comuni oltre i 15.000 abitanti. I vincitori si aggiudicheranno un contributo per la riqualificazione di un edificio pubblico, mentre il secondo e terzodi ogni categoria saranno premiati con una nuova casa dell’acqua, altro premio che andrà a beneficio di tutti i cittadini. Infine, la fornitura di alberi anti- CO2, destinata dal quarto al nono classificato nella classifica generale.

Rivolto a oltre 2 milioni di cittadini, agli istituti scolastici e alle associazioni dei 132 Comuni della Città metropolitana di Milano e alle scuole dei Comuni soci di Gruppo CAP delle province di Monza e Brianza e Pavia, il concorso mira a testare DNA green ed eco-efficienza nei confronti dell’ambiente. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione di due protagonisti nell’ambito della divulgazione delle pratiche sostenibili in Italia: LifeGate, media partner del progetto, eLegambiente Lombardia, nel ruolo di partner scientifico, entrambichiamati a giudicare la serietà e l’efficacia delle pratiche virtuose dei partecipanti insieme a Gruppo CAP.

Per iscriversi e leggere nel dettaglio il regolamento, è necessario consultare il sito letsgreen.gruppocap.it.

Marilisa Romagno
autore