07/07/2020 - 16:25

Ferrarelle annuncia la nuova bottiglia in plastica riciclata direttamente dall'azienda

Un importante passo in avanti nell’ambito del progetto Ferrarelle “bottle to bottle”: grazie allo stabilimento di Presenzano, l’Azienda produce e rimette in commercio bottiglie con il 50% di plastica riciclata (massimo consentito per legge) e 100% riciclabili, costituite quindi con il 50% di R-PET (PET riciclato) prodotto autonomamente dall’azienda.

bottiglie plastica riciclata

Ferrarelle SpA, l’unica azienda dell'acqua minerale in Italia ad avere uno stabilimento dedicato al riciclo della plastica, è lieta di annunciare l’arrivo della bottiglia R-PET 50% da 1,5 L sugli scaffali della Grande Distribuzione Organizzata. Un nuovo, importante passo in avanti per l’Azienda nell’ambito del suo progetto “bottle to bottle”, sviluppato pensando alle più classiche dinamiche dell’economia circolare e diventato realtà nello stabilimento di Presenzano (CE). Un impianto avveniristico, inaugurato nel 2019 e frutto di un investimento di 27 milioni di euro, pensato per produrre e rimettere in commercio bottiglie nuove e 100% riciclabili, costituite al 50% da R-PET (PET riciclato direttamente dall’Azienda).

Grazie a questo procedimento, Ferrarelle SpA toglie ogni anno dall’ambiente 20.000 tonnellate di plastica, molte di più di quante ne usa per produrre bottiglie con plastica riciclata. La sostenibilità ambientale rappresenta, infatti, una delle maggiori priorità per l’Azienda che si impegna, giorno dopo giorno, per un mondo a impatto -1.  Questa filosofia, di cui Ferrarelle si fa promotrice anche attraverso i nuovi spot tv, vuole spingere le persone a riciclare correttamente la plastica e a farsi portavoce di questo importante messaggio.

Solo se tutti iniziamo a riciclare in modo corretto e persuadiamo anche gli altri a fare lo stesso, potremo vivere in un mondo in cui si ricicla più di quanto si consuma, proprio come fa la Ferrarelle che ricicla più plastica di quanta ne consuma. Bisogna che tutti facciano di più, bisogna togliere dall’ambiente più di quanto si immette. E i rifiuti possono essere importanti risorse, se correttamente riciclati. Lo stabilimento di Presenzano rappresenta solo una parte dell’impegno C.S.R dell’Azienda, già fortemente impegnata in ambito sociale, nella tutela ambientale, nella valorizzazione del patrimonio culturale. Da sempre, Ferrarelle SpA è vicina al territorio e alle persone, ritenendo che per fare impresa in maniera virtuosa sia importante restituire valore alla società.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    26/05/2014 - 12:30
    Ambiente
    Acqua San Benedetto: 1L easy con 50% di rpet, pet rigenerato

    Leader assoluto del segmento 1L Naturale, il formato capostipite del "progetto ecogreen" ha avuto una crescita significativa, superiore all'8% a volume. Il presidente Enrico Zoppas: "Un ulteriore passo avanti nel segno della sostenibilità".

  • plastica riciclata
    Leggi
    24/08/2018 - 18:49
    Ambiente
    Capannori: al via la sperimetazione delle strade in plastica riciclata

    Capannori è la prima città in Italia a portare avanti il progetto dell'asfalto ecologico derivante da plastica riciclata, ammesso alla fase finale  per un finanziamento dell’Unione Europea. Il sindaco Menesini: “Si unisce il tema dell’economia circolare a quello della sicurezza e delle manutenzioni...

  • Leggi
    27/10/2012 - 20:00
    Ambiente
    Jeans ambientalisti grazie alla plastica riciclata

    Già da tempo è in atto il tentativo e la ricerca per rendere più ecosostenibili i processi di produzione o di smaltimento dei jeans. La nuova collezione ecologica debutterà con la stagione Primavera Estate 2013.

  • Leggi
    27/09/2017 - 22:14
    Ambiente
    #Plastica: stop inquinamento con 24Bottles

    Sostenibilità ambientale: 24Bottles è la risposta quotidiana all'inquinamento della plastica. Non si parla di altro della «Pacific Trash Vortex», una chiazza galleggiante formata dalla plastica che abbandoniamo ogni giorno in mare.