01/04/2020 - 12:55

Packaging sostenibile: il primo film estensibile manuale 80% riciclato

Il film estensibile manuale 80% riciclato  di Gruppo RAJA, Vincitore dell’Oscar dell’Imballaggio in Francia, è l’unico film estensibile sul mercato a livello europeo che incorpora plastica riciclata post consumo

 

Economia circolare, riutilizzo dei materiali plastici, packaging eco-friendly: sono questi i trend topic di cui si discute maggiormente quando si parla di imballaggi. Tendenze che il Gruppo RAJA, presente in Italia con una sede nel polo logistico di Castel San Giovanni, traduce in prodotti di alta qualità come l’ultima novità lanciata sul mercato: il film estensibile manuale 80% riciclato. Un prodotto assolutamente innovativo per l’intera filierache garantisce, in un’unica soluzione, prestazioni invariate, resistenza e attenzione all’ambiente.Il film, altamente all’avanguardia, è infatti composto all’80% da materia prima riciclata di cui il 30% proveniente da rifiuti post consumo e il restante 50% da quelli industriali. RAJA si conferma quindi ancora una volta leader indiscusso nell’industry, proponendo non solo in Italia, ma anche in tutta Europa il primo e unico film estensibile composto da plastica riciclata post consumo e riutilizzabile al 100%. 

Un’esclusiva che recentemente ha anche guadagnato importanti riconoscimenti come l’Oscar de l’Emballage, premio francese che viene conferito agli innovatori – professionisti e produttori – che operano nel campo del packaging. Non solo riconoscimenti ma anche importanticertificazioni europee che contribuiscono a rendere il film estensibile unico nel suo genere. Il prodotto è infatti garantito da EuCertPlast, un programma di riciclaggio di plastica, finanziato dalla Commissione Europea, che fissa alti standard di qualità, tracciabilità, trasparenza e impatto ambientale delriciclo.

Una testimonianza significativa dell’impegno attivo del settore degli imballaggi di cercare e trovare soluzioni a ridotto impatto ambientale capaci di favorire la cosiddetta economia circolare, ossia quel sistema economico che vede i rifiuti trasformarsi in materia prima. Un sistema virtuoso in grado di dar vita a nuovi imballaggi a loro volta interamente riciclabili.
Caratteristiche perfettamente in linea con il concetto del risparmio di risorse del pianeta che, al contempo, assicura elevate prestazioni. La resistenza e le performance del film presentato da RAJA rispetto a quello standard rimangono infatti inalterate, fornendo alle aziende – in particolar modo nei settori quali logistica e trasporti, e-commerce e GDO – un valido strumento perfissare, proteggere e stabilizzare.

“Questo prodotto arricchisce e valorizza ulteriormente la nostra offerta green, già ampiamente sviluppata e raccolta nel catalogo che presenta oltre 1.500 prodotti ecologici. – afferma Lorenza Zanardi, Direttore Generale di RAJA Italia – Il Gruppo RAJA è da sempre attivamente coinvoltoin uno sviluppo sostenibile per limitare i consumi a favore di materie ecologiche e riciclabili. Un’attenzione che interessa tutti i livelli della filiera, consegne incluse, volta a garantire i principi cardini di un’economia più sostenibile e rispettosa del Pianeta”.

 

Marilisa Romagno
autore