01/01/2013 - 01:00

Il dizionario delle aree protette

Pubblicato dalle Edizioni ETS il primo dizionario delle Aree protette; per rispondere a questiti come: cosa è oggi un parco? Quali sono i suoi scopi? Come funziona o dovrebbe funzionare? Un opera nuova ed originale rivolta al grande pubblico.
Nato dalla fruttuosa collaborazione tra studiosi e ricercatori delle più diverse discipline e direttori, tecnici ed esperti di parchi nazionali e regionali ed anche di associazioni impegnate da tempo su questo fronte il nuovo dizionario sulle aree protette nasce con lo scopo di riuscire a fare chiarezza su concetti e nozioni utilizzate nell'ambito dei territori protetti ed anche su vari istituti e strumenti giuridici, in apparenza simili a quelli di altri settori e tipi di amministrazioni, ma diversi per le finalità particolari che deve realizzare un area protetta o un parco.

Il Dizionario fa capire, in modo chiaro e sintetico, caratteri e problemi delle aree protette, attraverso una visione multidisciplinare che va dai profili ecologici e naturalistici a quelli istituzionali e giuridici, da quelli culturali a quelli economici e gestionali. Le voci, tutte scientificamente e tecnicamente aggiornate, sono scritte in maniera accessibile anche per i non addetti ai lavori.

È stato realizzato per tutti coloro che per motivi professionali, culturali, o semplicemente per passione e curiosità sono interessati al mondo delle aree protette. Ovviamente, vista la diffusione di informazioni su internet, il dizionario certamente non può competere direttamente con una tale vastità di informazioni ma offre una visione di insieme e completa, che aiuta a capire cosa oggi sia un'area protetta e un parco, come funziona o dovrebbe funzionare, come si colloca nel sistema istituzionale, quali temi e problemi ambientali deve affrontare, in cosa sia uno strumento davvero "speciale" rispetto ad altri strumenti di intervento sul territorio di tipo settoriale e, dunque, non assimilabili alla realtà dei parchi. Un ottima novità editoriale che sicuramente riscuoterà successo.
Tommaso Tautonico
autore