01/01/2013 - 01:00

Il Libro Bianco ''Parchi e Cultura 2009''

Verrà presentato a Roma, presso Villa Celimontana, Palazzetto Mattei, giovedì 26 novembre 2009 - 10.30 - 13.30 il libro bianco su parchi e cultura.
Luoghi di natura incontaminata e paesaggi mozzafiato. Ma anche autentici scrigni di leggende, saperi tradizionali, arte e gastronomia. Oltre a custodire la straordinaria biodiversità della Penisola, i parchi naturali italiani tutelano e valorizzano un patrimonio culturale inestimabile. Che comprende, tra l'altro, la "selva oscura" di dantesca memoria e l'accesso all'Oltretomba, che i miti greci e romani collocavano in corrispondenza del Lago d'Averno. A questa ricchezza dal valore incalcolabile, che richiama un numero sempre maggiore di visitatori, è dedicato il Libro Bianco "Parchi e cultura 2009" presentato da Federculture e Federparchi, che punta a far conoscere le numerose e pregevoli iniziative culturali promosse dai parchi e a contribuire costruttivamente al dibattito sulla gestione delle aree protette.
Alla presentazione, in programma giovedì 26 novembre alle ore 10.30 a Roma, in via della Navicella 12 (Villa Celimontana, Palazzetto Mattei) presso la Società Geografica Italiana, parteciperanno: Franco Salvatori, presidente Società Geografica Italiana, Giampiero Sammuri, presidente Federparchi e Roberto Grossi, presidente Federculture.
 
Tommaso Tautonico
autore