27/02/2013 - 11:35

Expocasa presenta "toBEeco - The green idea"

All'interno di Expocasa si svolgerà, dal 2 al 10 marzo prossimo, la quarta edizione di toBEeco, la mostra-concorso volta a premiare designer e aziende che scelgono di confrontarsi sul tema dell'ecologia e del riutilizzo dei materiali con prodotti, progetti e concept che uniscono creatività, responsabilità sociale e innovazione industriale.
toBEeco è il progetto di Expocasa pensato per far emergere nuovi talenti creativi - progettisti e aziende - che esprimono il loro ingegno nel design di oggetti in chiave eco-compatibile, secondo tre linee guida: ECOnomia del progetto, ECOlogia del processo, ECOmulti-funzionalità del prodotto. Per il visitatore, un'occasione di esplorare con un unico biglietto un vero e proprio "salone nel salone" e trovare soluzioni creative nuove e fresche, pensate per la casa e progettate per rendere il nostro mondo migliore. Un grande convegno sul tema del design al femminile con ospiti di livello internazionale e tour guidati alla scoperta dei segreti della produzione di alcune delle aziende leader in Italia nel settore del design solo due delle numerose novità previste per la quarta edizione di toBEeco.

Partecipare alla mostra-concorso toBEeco è facile, basta presentare opere/oggetti non ancora in produzione (diretta o indotta, industriale o artigianale) che dovranno avere la capacità di svelare il segreto delle cose quotidiane, gli usi potenziali nascosti negli oggetti di tutti i giorni, quelli più vicini. La sorpresa sarà riuscita quanto più inatteso sarà il cambio del punto di vista rispetto al consueto. La sfida sta tutta nel dare nuovo senso e nuova funzione alle cose, e le sue parole chiave saranno: vicino, semplice, sostenibile. A toBEeco, durante il secondo weekend della rassegna, una giuria selezionerà e premierà i tre progetti più "sorprendenti". L'ammissione al concorso sarà soggetta al giudizio dell'Ente Organizzatore, nel rispetto dei temi proposti ed è strettamente legata alla partecipazione come espositore in fiera. Per visitare il sito della manifestazione toBEeco basta cliccare qui.
Tommaso Tautonico
autore