14/11/2019 - 22:58

L'impianto di cogenerazione che scalda l'olio di frittura, con i fumi di scarico del motore.

Efficientamento energetico.

Il piano di efficientamento energetico ideato da Samso per Vis Industrie Alimentari.
Recuperando i fumi di scarico del motore, efficientato uno dei processi più energivori dell’industria alimentare, ridotte le emissioni per 130.000 kg di C02 all’anno.

L'impianto di cogenerazione che scalda l'olio di frittura, con i fumi di scarico del motore.

È stato attivato nella sede di Vis Industrie Alimentari a Noale (VE), un innovativo impianto di cogenerazione, in grado di efficientare uno dei processi produttivi più energivori dell’industria alimentare: il riscaldamento dell’olio utilizzato per la frittura degli alimenti.

Ad ideare il piano di efficientamento energetico, Samso Spa, Energy Service Company (E.S.Co.), che dopo aver effettuato un’attenta analisi energetica dello stabilimento produttivo, ha proceduto all’installazione di una macchina di cogenerazione ad alto rendimento, alimentata a gas, in grado di riutilizzare i fumi di scarico del motore di cogenerazione, che escono ad alta temperatura, per scaldare e mantenere la temperatura dell’olio costantemente a 182°.

L’impianto di cogenerazione installato produrrà oltre il 50% del fabbisogno di energia elettrica dell’azienda e contribuirà per il 40% alla produzione di energia termica.

L’energia elettrica prodotta è pari a 400 Kwe, utilizzati totalmente in autoconsumo; vengono recuperati inoltre 140 kwt dai fumi di scarico del motore, per scaldare l’olio di frittura, grazie alla presenza di uno speciale scambiatore nell’impianto, che è stato costruito ad hoc. 

La macchina produrrà altri 290kw, che saranno destinati al riscaldamento dell’acqua per il lavaggio e sanificazione degli ambienti produttivi, il riscaldamento invernale dello stabilimento e l’alimentazione dell’acqua calda per le docce a disposizione dei dipendenti. Il cogeneratore regola automaticamente il proprio funzionamento in base alla richiesta di energia da parte dell’azienda e consente all’energy manager il monitoraggio costante dei consumi, tramite App e smartphone. 

Samso stima inoltre per Vis una riduzione delle emissioni pari a 130.000 kg di C02, una misura a tutela dell’ambiente e salute del consumatore, tema a cui Vis è estremamente attenta; per la frittura dei prodotti l’azienda utilizza esclusivamente olio di girasole raffinato 100 %, per un totale di 700 tonnellate all’anno.

“Sappiamo bene che la cogenerazione è la soluzione ideale per l’efficientamento dei consumi energetici delle imprese – commenta Igor Bovo, AD di Samso Spa –. Per Vis abbiamo realizzato un impianto innovativo, personalizzato sui suoi processi produttivi. Siamo orgogliosi di aver portato a termine questo intervento con ottimi risultati, è per noi un case history importante, che si aggiunge all’esperienza consolidata da Samso nell’efficientamento delle aziende alimentari. Gli investimenti in sostenibilità hanno positive ricadute anche in termini di reputazione, l’attenzione alla riduzione dello spreco energetico e il raggiungimento dell’efficienza nelle industrie dovrebbe essere prioritario oggi e guidare la politica produttiva di ogni azienda”.

“Siamo molto soddisfatti di rafforzare ulteriormente la partnership con Samso, con cui abbiamo già avuto modo di collaborare in passato sul tema dell’efficientamento energetico (LED) – ha aggiunto Alessandro Nardi-Dei, AD di Vis - . La realizzazione di questo impianto, da parte di Samso, è stata per noi l’occasione di avviare una significativa e strategica opera di ammodernamento di tutta l’impiantistica generale dell’azienda, dalla sala macchine ai nuovi serbatori per l’olio, dall’impianto di surgelazione alle moderne friggitrici, assistite dalla tecnologia 4.0, che si interfacciano in modalità digitale con il nuovo sistema  di cogenerazione. Questo nell’ottica di perseguire un obiettivo importante, ovvero l’efficienza energetica che non si concretizza  solo in un risparmio di costi, ma soprattutto in una sempre maggiore sostenibilità ambientale e sicurezza sul lavoro”.

 
Samsø è una Energy Service Company (E.S.Co.) specializzata nella progettazione, realizzazione, finanziamento d’interventi di efficienza energetica e nell’installazione di punti di ricarica a zero emissioni per la mobilità sostenibile. Nel corso del 2018 l’attività di Samsø ha consentito agli oltre 450 clienti di risparmiare 50.000 TEP (tonnellate equivalenti petrolio). L’azienda, nel corso dell’ultimo anno, ha progettato e installato impianti per 50 MW di potenza, investendo nelle operazioni in Project Financing oltre 14 milioni di €. SAMSØ opera su tutto il territorio nazionale dove è presente con quattro sedi a Padova, Milano, Salerno e Foggia.

VIS Industrie Alimentari è un gruppo da 35 milioni di fatturato e oltre 100 dipendenti: presente sul mercato da oltre trent’anni, lavora prodotti ittici, primi piatti, formaggi panati e verdure pastellate in regime di freddo che vende  alla grande distribuzione ed alle maggiori industrie del Food italiano nel comparto dei prodotti surgelati e refrigerati. Lo stabilimento produttivo di Noale, nel veneziano, è attivo dal 1978, con una superficie totale di 43.000 mq che comprende: reparto produttivo con oltre 15 linee di lavorazione e imballo, celle di conservazione e stoccaggio freddo per oltre 3.000 posti pallet, un laboratorio di ricerca e sviluppo con la relativa cucina sperimentale e l’area uffici qualità e direzionali.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati