31/05/2019 - 12:23

Energia: da oggi è possibile chiedere consigli al Wwf su come rendere la casa efficiente e rinnovabile

In Italia il settore residenziale è responsabile di un consumo energetico di quasi 34 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio. Compilando il modulo su wwf.it/casaefficiente si potranno chiedere consigli agli esperti del settore su come rendere la propria casa o condominio più efficienti e installare le rinnovabili. Il WWF chiede anche di segnalare le problematiche riscontrate durante l'attivazione degli impianti.

casa efficiente e rinnovabile

Ridurre le emissioni e i consumi della propria casa o del condominio è possibile, così come è possibile integrare sistemi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici: cosa che rappresenta un obbligo di legge per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni pesanti. Applicare sistemi che utilizzano le fonti rinnovabili per produrre energia, come impianti solari fotovoltaici che producono energia elettrica trasformando le radiazioni solari o impianti solari termici che soddisfino soprattutto le esigenze di acqua calda, permette poi di risparmiare denaro e migliorare la qualità dell'ambiente. Spesso, però, possono sorgere dubbi su vantaggi e modalità per procedere.

Per questo motivo il WWF Italia ha aperto lo sportello di consulenza energetica “Casa Efficiente e Rinnovabile”, realizzato grazie alla competenza tecnica di Cremonesi Susteinability Company. Utilizzando un apposito form gli utenti potranno rivolgersi per chiedere consigli su come rendere la propria casa o il condominio più efficienti e installare le rinnovabili, ma anche per indicare eventuali problemi riscontrati nell'installazione degli impianti. Tutte le segnalazioni ricevute serviranno al WWF Italia per affrontare le problematiche più diffuse nel confronto con i gestori e le istituzioni preposte. Per contattare lo sportello basta compilare il modulo alla pagina web wwf.it/casaefficiente e cliccare sul tasto invia. Gli esperti riceveranno il messaggio e risponderanno con una mail alle domande.

Il cambiamento climatico è già in atto e gli scienziati di tutto il mondo ci dicono che la principale causa sono le attività umane che bruciano i combustibili fossili e liberano in atmosfera gas a effetto serra come l'anidride carbonica. Per ridurre le emissioni di CO2 si devono trasformare tutti i settori, come il nostro sistema energetico, passando da impianti che dipendono dall’utilizzo di energie fossili ad impianti che utilizzano fonti rinnovabili.

I numeri mostrano come in Italia il settore residenziale sia responsabile di un consumo energetico di quasi 34 Mtep (Milioni tonnellate equivalenti di petrolio), che corrisponde a circa il 29% dei consumi nazionali. Questo equivale a dire che ogni famiglia consuma mediamente circa 1,3 mtep/anno, per una spesa media annua di circa 1.600 euro: la spesa energetica per l’abitazione supera quella, già notevole, per l’automobile.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    146mln di euro per efficienza energetica e rinnovabili

    Il Parlamento europeo ha approvato l'istituzione di un nuovo fondo per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili: 146 milioni di euro per co-finanziare progetti in partenariato con regioni e comuni. Si tratta di resti del piano europeo di rilancio del 2009, che prevedeva di investire 4...

  • rinnovabili
    Leggi
    13/04/2017 - 18:53
    Rinnovabili
    Energia: obiettivi rinnovabili raggiunti, ma peggiorano prospettive decarbonizzazione

    Nel 2016 l’Italia ha raggiunto con quattro anni di anticipo gli obiettivi europei di fonti rinnovabili sui consumi finali di energia (con il 17,6% contro il 17% al 2020), l’elettricità prodotta è stata più green grazie al maggiore utilizzo di gas (+13%) e al forte calo del carbone (-21%) e i...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    "Il Piano Nazionale di Azione per le rinnovabili"

    Ises Italia e Aiee(Associazione Italiana Economisti dell’Energia) organizzano il workshop “Il Piano Nazionale di Azione per le rinnovabili e nell'occasione ci sarà la presentazione del libro “Elettricità dal sole” che raccoglie informazioni tecnologiche, economiche e giuridiche sul solare.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Cultura
    ''Edifici verdi o è solo una facciata? ecco il decalogo del wwf

    Il Primo requisito di un edificio 'ecologico'? Che sia indispensabile! Inizia così il decalogo WWF per distinguere l'architettura davvero sostenibile da quella che si attribuisce il titolo per moda o interessi di mercato, ma che spesso di verde ha soltanto la facciata.