07/02/2019 - 17:27

Sostenibilità ambientale: Deliveroo rimuove 600 piatti a base di pinne di squalo

Deliveroo ha annunciato oggi di aver rimosso dalla piattaforma globale tutti i piatti a base di pinne di squalo, aderendo alla campagna del WWF “NO SHARK FIN”. Deliveroo promuove la produzione sostenibile di cibo e la tutela delle specie animali a rischio

 

Mobilità sostenibile, veicoli elettrici, pinne squalo

Secondo il WWF più di 70 milioni di squali vengono pescati ogni anno per soddisfare la domanda di piatti con carne di squalo. La pesca dello squalo sta procedendo a ritmo più rapido rispetto alla riproduzione e, in alcuni casi, la popolazione è diminuita di oltre il 90%. A livello mondiale, il 25% di squali, razze e altre specie simili sono a rischio di estinzione.
Alla luce di questo, Deliveroo si è attivata a livello globale per rimuovere dalla sua piattaforma 600 piatti a base di pinne di squalo di 180 ristoranti, impegnandosi a non riproporli anche in futuro.  Deliveroo ha infatti aderito alla campagna “NO SHARK FIN” promossa dal WWF, con l’impegno a “rimuovere i piatti con pinna di squalo e tutti i prodotti a base di carne di squalo dai menù fisici e digitali”. Deliveroo inoltre si impegna a “non servire piatti con carne di squalo nemmeno in caso di richieste speciali”.

La produzione di cibo sostenibile e la tutela delle specie animali a rischio sono aspetti in cui Deliveroo crede e che ritiene siano importante per i suoi consumatori. Una ricerca WWF del 2016 ha sottolineato che 8 persone su 10 apprezzerebbero alternative alla pinna di squalo: alla base della scelta, la protezione della specie e ragioni ambientali. Deliveroo ha dunque ha aderito all’iniziativa “NO SHARK FIN” per supportare il WWF nell’attività di sensibilizzazione dei consumatori.
Emma Simmons, Direttore Policy di Deliveroo, ha commentato: “E’ un passo importante. Vogliamo che tutti i ristoranti con i quali collaboriamo promuovano la produzione sostenibile di cibo, e questo deve comportare anche la tutela delle specie animali a rischio. Siamo felici di aver aderito alla campagna del WWF “NO SHARK FIN” e di aver preso questo impegno. Lavoreremo col WWF per valutare altre azioni in questo ambito. Vogliamo essere l’azienda del cibo per definizione con la più ampia varietà di scelta per i consumatori, ma questo deve andare di pari passo con la protezione dell’ambiente. L’ottimo cibo non deve costare nulla all’ambiente”.

“L’impegno di Deliveroo è fondamentale per salvare gli squali e il relativo ecosistema. Dal momento che soluzioni sostenibili per gli squali sono a fatica percorribili, è fondamentale abbattere la domanda da parte dei consumatori. Questo impegno di Deliveroo interessa alcuni tra i più grandi mercati mondiali di pinne di squalo ed esortiamo altre realtà del food & beverage a seguire questo esempio” ha dichiarato Andy Cornisch, responsabile dell’iniziativa Shark Restoring the Balance del WWF.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    30/06/2015 - 22:00
    Ambiente
    Allarme squali nel Mediterraneo, sono in pericolo di estinzione!

    Il progetto SharkLife è stato promosso dalla Ue con CTS capofila e FIPSAS, AGCI-AGRITAL, Cibm, Fondazione Cetacea Onlus, Parco Nazionale dell'arcipelago di La Maddalena, Area Marina Protetta delle Isole Pelagie. Cofinanziatori: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Parco...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Biodiversità: nuovo metodo salva squali

    L'Istituto Agrario di San Michele all'Adige ha messo a punto un nuovo metodo per limitare l'uso di squalo nella cosmesi, attraverso l'identificazione dell'origine, vegetale o animale, dello squalene contenuto nei prodotti cosmetici.

  • Leggi
    06/08/2015 - 20:00
    Ambiente
    Progetto Sharklife: pericolo di estinzione per gli squali nel Mediterraneo

    Gli squali sono imponenti predatori che abitano i nostri mari dalla notte dei tempi ma oggi più che mai non navigano in buone acque. Ogni anno nel mondo ne vengono uccisi circa 100 milioni in una percentuale compresa tra il 6,4% e il 7,9% di squali di tutte le specie secondo uno studio della...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Svelato il segreto degli squali

    Un gruppo di ricercatori australiani ha scoperto che probabilmente gli squali non sono in grado di vedere a colori. Se quest'ipotesi fosse confermata (le analisi devono essere condotte su un numero maggiore di specie) saremmo in grado non solo di prevenirne gli attacchi all'uomo, ma anche di...