30/01/2019 - 13:19

Creatività e innovazione al servizio dell’ambiente, per un futuro migliore

Presentata la nuova edizione di #roadtogreen, contest promosso dall’associazione Road to green 2020 e l’Accademia del Lusso. Opere green inedite per favorire la sostenibilità.

roadtogreen

È stata presentata ufficialmente l’edizione 2019 di #roadtogreen, il contest promosso dall’associazione Road to green 2020, realizzato in collaborazione con l’Accademia del Lusso. Il contest, rivolto a creativi e innovatori, è stato annunciato nel corso di AltaRoma, la Settimana della Moda della Capitale, dal palco dell’evento M.I.A. Moda Incontro Aperto, ideato dai fashion producers Maurizio Passeri, Ino Mantilla e Adele Del Duca.

“Siamo alla terza edizione del contest, un’iniziativa che punta a stimolare la nascita di un nuovo modo di comunicare e di approcciarsi al quotidiano, mostrando come il riciclo e il riuso di ciò che credevamo fosse solo spazzatura, possa trasformarsi in qualcosa di nuovo, utile ed economicamente vantaggioso. – Ha dichiarato Barbara Molinario, Presidente di Road to green 2020. – La chiamata è rivolta a tutti coloro che abbiano un’idea che possa rendere le nostre vite più sostenibili e il nostro futuro più green. Lo scorso anno, ad esempio, abbiamo premiato un giovane stilista, Saverio Maggio, che realizzò un cappotto super glamour partendo da vecchi ombrelli rotti. Ogni anno migliaia di ombrelli finiscono nelle discariche perché rotti e inutilizzabili. Non sarebbe bello se venissero recuperati e trasformati in qualcosa di bello e di nuovo?”.

Obiettivo principale dell’iniziativa, infatti, è quello di stimolare flussi creativi che portino a individuare idee e progetti volti a rendere il futuro più sostenibile dal punto di vista ambientale e di alimentare il dibattito sulle tematiche green tra istituzioni, imprese, associazioni e privati cittadini.

#roadtogreen si rivolge a creativi e innovatori, invitati a presentare “opere green” inedite, ispirate ai valori della salvaguardia ambientale. Le categorie previste sono cinque: food; culture & nature; health; fashion & beauty; city, mobility & technology, ognuno può partecipare con la propria arte e le proprie idee, siano esse pitture, sculture, installazioni, video, disegni di abiti o abiti realizzati, plastici ecosostenibili, disegni, fotografie, progetti di eventi e altro.

Il vincitore sarà proclamato a Maggio 2019, nel corso del Forum Internazionale La città del futuro, e si aggiudicherà un Voucher Formativo per la partecipazione ad un "Corso Professional" presso l’Accademia del Lusso di Roma, oltre ad avere la possibilità di essere ospite di un importante evento di moda organizzato da M.I.A., che si terrà nel mese di luglio. Il regolamento completo è consultabile sul sito http://roadtogreen2020.com.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati