17/09/2018 - 18:36

Conai: parte la campagna di sensibilizzazione "Salva un sacchetto. Salva l’ambiente."

Parte oggi la campagna di educazione e sensibilizzazione ambientale sull’utilizzo dei sacchetti per la spesa “Salva un sacchetto. Salva l’ambiente” promossa da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) in collaborazione con FEDERDISTRIBUZIONE, ANCC Coop e ANCD Conad.

Salva un sacchetto. Salva l’ambiente

L’iniziativa “Salva un sacchetto. Salva l’ambiente” è finalizzata all’educazione e alla sensibilizzazione dei cittadini all’uso consapevole delle diverse tipologie di sacchetti, al loro impatto ambientale e alla necessità di non sprecarli attraverso un corretto riuso, riutilizzo e riciclo.
Per i prossimi due mesi, le catene della distribuzione individueranno un periodo in cui attivare , su base volontaria, le attività previste dalla campagna promozionale, dando ampia visibilità  al relativo materiale informativo (pieghevoli, cartelli informativi, poster, radio-comunicati, filmati ecc.). L’iniziativa #controglisprechi vivrà anche sul web e sui social network Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin. Hanno già dato adesione all’iniziativa sette aziende  distributive, con oltre 2.000 punti di vendita: Auchan Retail Italia, Bennet, Carrefour Italia, Esselunga, Italbrix, Leroy Merlin, Penny Market.  

La campagna invita i consumatori ad un uso più consapevole dei sacchetti: per i prodotti sfusi degli alimenti, per esempio frutta e verdura, i sacchetti biodegradabili e compostabili distribuiti nei supermercati diventeranno utili, a casa, per raccogliere i rifiuti organici da destinare alla raccolta dell’umido. Mentre le borse di plastica tradizionale riutilizzabili, che si possono trovare alle casse dei punti vendita, vanno usate  più e più volte e, una volta esaurita la loro funzione, conferite nella raccolta differenziata della plastica.
Tra gli strumenti della campagna di comunicazione, oltre al nome e al logo dell’operazione“Salva un sacchetto. Salva l’ambiente”, vi sono un filmato da veicolare sui social media che fa chiarezza sui diversi tipi di sacchetti ed invita a un loro corretto utilizzo, un kit di comunicazione specifico per la GDO dell’Alimentare e un kit di comunicazione specifico per la GDO non Alimentare.

“La realizzazione di questa campagna di educazione e sensibilizzazione ambientale rivolta ai consumatori,il primo anello della catena nel processo di gestione dei materiali di imballaggio,è parte del nostro ruolo istituzionale” - dichiara Giorgio Quagliuolo, Presidente di Conai – “Salva un sacchetto, salva l’ambiente”promuoverà il valore di comportamenti ecologicamente responsabili, contrastando l’abbandono e lo spreco dei sacchetti: se ognuno di noi li riusasse, riutilizzasse e li conferisse correttamente nella raccolta differenziata, si otterrebbero notevoli benefici ambientali”.
A livello nazionale, secondo i dati CONAI, nel 2017 sono state 8,8 milioni le tonnellate di rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro avviate a riciclo, in crescita del 3,7% rispetto al 2016, a fronte di un immesso al consumo pari a 13,1 milioni di tonnellate (+2,8% sull’anno precedente). In totale, considerando anche la quota di imballaggi destinata a recupero energetico, nel 2017 10,2 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio sono state avviate a recupero complessivo (pari al 78% dell’immesso al consumo).

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    18/01/2016 - 18:58
    A Lamezia Terme il seminario sull'Accordo Quadro Anci Conai

    Si terrà domani il settimo dei 13 incontri organizzati su base regionale per illustrare ai Comuni come valorizzare al meglio i propri rifiuti di imballaggio.

  • Leggi
    02/03/2016 - 15:38
    A Trento il seminario sull'Accordo Quadro Anci Conai per i Comuni del Triveneto

    Si terrà domani l’incontro organizzato su base regionale per illustrare ai Comuni come valorizzare al meglio i propri rifiuti di imballaggio. In provincia di Trento sono state conferite 42.227 tonnellate di rifiuti di imballaggio per una raccolta pro-capite pari a 92,4 Kg/ab e corrispettivi per 5....

  • Leggi
    26/03/2015 - 13:30
    Ambiente
    Accordo Bari-Conai: piano industriale per aumentare raccolta differenziata

    Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha firmato un Protocollo d'intesa insieme a Roberto De Santis, Presidente di CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi, con l'obiettivo di redigere un piano industriale per la gestione dei rifiuti che individui nuovi servizi e metodologie di raccolta differenziata dei...

  • Leggi
    19/05/2014 - 14:30
    Ambiente
    Ambiente: CONAI premia i migliori fumetti sul riciclo

    Sono gli alunni della classe II A dell'Istituto Comprensivo Via del Faggeto, 1 di Allumiere, in provincia di Roma, con il fumetto dal titolo "I 6 riciclafantastici", i vincitori del primo premio del Concorso "I fantastici 6" indetto da CONAI, il Consorzio nazionale imballaggi per promuovere e...