29/08/2018 - 18:55

Parco delle Cinque Terre: il ruolo dei Parchi, la tutela dell'ambiente e lo sviluppo di un turismo sostenibile

Il 6 settembre 2018 alle ore 10.00, presso la sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre in via Discovolo (Manarola) si terrà un convegno sul "ruolo dei Parchi, la tutela dell'ambiente e lo sviluppo di un turismo sostenibile"

 

Parco Nazionale delle Cinque Terre

Un'occasione di riflessione sul ruolo dei parchi e delle aree protette nella tutela dell'ambiente e dello sviluppo turistico. Questo vuole rappresentare il convegno che il Cai regionale della Liguria, attraverso la propria commissione TAM (Tutela Ambiente Montano), e il Parco nazionale delle Cinque Terre organizzano per il 6 settembre prossimo presso la sede dell'ente a Manarola.

Al centro della discussione il grande tema della sostenibilità ovvero come conciliare due concetti talvolta contrastanti, tutela e valorizzazione, nella cornice di quello che nel linguaggio internazionale del marketing viene comunemente definito come "natural and cultural heritage". Sulla base dei dettami contenute nella CETS, Carta Europea del Turismo Sostenibile a cui molti parchi aderiscono, si proveranno a immaginare sviluppi futuri basati non sulla quantità e il "mordi e fuggi" bensì sulla salvaguardia del territorio, sul recupero dell'identità paesaggistica, rurale ed enogastronomica, su percorsi di crescita della consapevolezza del turista.

Su come declinare queste suggestioni in strategie operative si confronteranno, oltre ai soggetti promotori (Vincenzo Resasco e Patrizio Scarpellini per il Parco nazionale delle Cinque Terre, Laila Ciardelli, Alfredo Gattai e Gianni Carravieri per il Cai), i rappresentanti non solo di tutti i parchi liguri ma anche di due enti "montani" limitrofi come il parco dell'Appennino e quello delle Apuane, sia perché particolarmente frequentati e amati dai soci Cai sia perché costituiscono, insieme al territorio del levante ligure, un grande comprensorio transfrontaliero.

Porteranno il loro contributo anche il presidente di Federparchi Liguria Roberto Costa, i sindaci delle Cinque Terre e di Portovenere, la Regione Liguria con l'assessore Stefano Mai e il consigliere Claudio Muzio, l'europarlamentare spezzino Brando Benifei. Chiuderà la giornata la presentazione di alcune buone pratiche territoriali di tutela e valorizzazione, come la coltura della vite (Marzia Raggi), la tradizione dei muretti a secco (Fabrizio Capellini), la rete delle comunità locali (Silvano Zaccone).

Marilisa Romagno
autore