28/08/2018 - 12:13

Energy manager: 6 mila professionisti in tutta Italia

Uomo, under 40, lavoratore dipendente: è la carta d’identità degli impiegati nel settore dell’efficienza energetica in Italia. Sempre più tecnici in chiave green e cresce il ‘peso’ degli energy manager, a quota 2.300 addetti.

energy manager

I mestieri legati ad attività di efficienza energetica si stanno evolvendo nel segno della green economy. È questo uno degli elementi che emerge dalla ricerca condotta dall’Isfol, l’autorevole Istituto di ricerca del ministero del Lavoro ora denominato Inapp, sul fabbisogno professionale nel nostro Paese.

“Studiando i dati relativi alle specifiche categorie di tecnico del risparmio energetico e delle energie rinnovabili e quello ancor più specifico dell’ingegnere energetico, ne esce un ritratto estremamente puntuale in merito agli attuali livelli di occupazione e alle skills più rilevanti”. A rilevarlo è il Centro Studi Avvenia, società del gruppo Terna operante nel settore dell’efficienza energetica, analizzando i dati Inapp e Istat sulle professioni ‘energetiche’ più innovative, inquadrandole nella prospettiva di un’economia sempre più circolare e sostenibile.

“Nel campo delle rinnovabili e del risparmio energetico – continuano gli esperti di Avvenia sui dati Istat presenti nel Sistema Informativo sulle professioni – in Italia oggi ci sono circa 6 mila occupati, con una netta prevalenza di uomini (94%), sotto i 40 anni di età per la maggior parte (53%) e lavoratori dipendenti nel 70% dei casi. Un ambito lavorativo giovane e per i giovani, con molte carte da giocarsi nell’ambito della green economy, nell’ormai assodato cambio di paradigma che vede come obiettivo non tanto il mero risparmio della risorsa energetica, bensì la sua efficiente gestione. Le competenze individuate sino al 2030 faranno sì che il tecnico dell’efficienza energetica sia in grado di occuparsi di processi di efficientamento energetico in ambito industriale, presso enti pubblici e nell’edilizia civile. Centrale sarà dunque il suo ruolo nell’edilizia sostenibile, mentre sul piano della preparazione pratica dovrà conoscere la specifica materia di diagnosi energetica”.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Cultura
    Gli studenti diventano energy managers

    Enerman è il personaggio di un videogioco che trasformerà gli studenti di terza media in energy manager. Nel videogioco, realizzato dall'associazione RuotePerAria, ogni studente ha il compito di abbattere le emissioni di CO2 della scuola adottando una serie di provvedimenti mirati a un più corretto...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Green jobs: crescono le opportunità per gli Energy Managers

    Stime incoraggianti per l'occupazione nella Green economy: gli ultimi dati, in possesso dell'ANEA, Agenzia Napoletana Energia Ambiente, rivelano, infatti, come il comparto "verde" sia uno dei pochi settori in costante crescita in Italia, con 110mila addetti potenzialmente previsti nel 2020, a...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    146mln di euro per efficienza energetica e rinnovabili

    Il Parlamento europeo ha approvato l'istituzione di un nuovo fondo per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili: 146 milioni di euro per co-finanziare progetti in partenariato con regioni e comuni. Si tratta di resti del piano europeo di rilancio del 2009, che prevedeva di investire 4...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Energy managers:nuove opportunutà

    Il ruolo degli energy managers, all'interno delle aziende pubbliche e private, assume oggi un'importanza sempre più rilevante e le opportunità di lavoro in questo settore appaiono in crescita. A Napoli dal 25 al 29 ottobre il nuovo corso per “Energy Managers” organizzato da Anea, Enea e Fire.