25/06/2018 - 16:14

Ministro Costa a Ue: "L'acqua è un bene comune. No alle logiche di mercato"

“La proposta di direttiva sulla qualità delle acque per il consumo umano nasce da una mobilitazione popolare senza precedenti, con quasi 2 milioni di cittadini europei intervenuti per chiedere all’Unione di garantire un accesso sufficiente all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari per tutti”.

acqua bene comune

Lo ha affermato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, a Lussemburgo per partecipare al Consiglio Ambiente dell’Unione Europea dove è in discussione, tra gli altri temi, l’aggiornamento della direttiva sull’acqua potabile, a seguito dell’iniziativa dei cittadini europei ‘Right2Water’. “E’ doveroso che intervenga l’Unione europea con una Direttiva specifica – ha spiegato il Ministro – Se non lo facesse, verrebbe vanificata la richiesta dei cittadini”.

Il Ministro dell’Ambiente ha poi sottolineato l’opportunità che la fornitura di acqua potabile e la gestione delle risorse idriche non siano soggette alle ‘logiche del mercato unico’, e che i servizi idrici siano esclusi da qualsiasi forma di liberalizzazione, “perché l’acqua è un bene comune ed in quanto tale non oggetto di mercificazione”. “Per garantire l’accesso all’acqua quale bene naturale e diritto umano universale – ha dichiarato Costa -, le acque superficiali e sotterranee non devono essere ‘mercificate’. Bisogna favorire il governo pubblico e partecipativo dell’intero ciclo integrato dell’acqua – ha spiegato -.I privati coinvolti nella fornitura, gestione e distribuzione dell’acqua dovrebbero perciò  essere adeguatamente monitorati dalle autorità competenti, e il pubblico dovrebbe avere accesso a tutte le  informazioni e dati ambientali”.

Scendendo poi nello specifico della direttiva, Costa ha sottolineato che è necessario “inserire l’accesso equo all’acqua e il suo uso sostenibile tra gli obiettivi che la nuova direttiva deve perseguire a partire dall’articolo 1”. “Occorre cambiare l'articolo 10 – ha aggiunto – che non garantisce i massimi standard per la salute umana, comprendendo tutta la filiera idropotabile e non solo la parte domestica. Allo stesso modo, è necessario chiarire nell’articolo 13 che l’accesso all’acqua potabile è un diritto umano essenziale”.

“In questo modo – ha concluso il Ministro – riusciremo a diminuire le categorie di persone prive di accesso all’acqua, garantendo la distribuzione e il monitoraggio pubblico sui privati eventualmente coinvolti; specificando che l’erogazione di un quantitativo minimo vitale non può essere sospesa; richiamando la fornitura giornaliera essenziale di 50 l/persona; stabilendo che bottiglie e contenitori di plastica vanno vietati negli edifici pubblici, che l’uso di sistemi per ridurre sprechi e dispersioni deve essere incentivato e che occorre sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche relative all’inquinamento e alla dispersione delle acque”.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    21/03/2016 - 18:00
    Ambiente
    #Salvalagoccia: la Giornata dell'Acqua con le foto degli "eroi"

    Dalla conduttrice televisiva al campione olimpico del kayak, dallo chef stellato alla poetessa candidata al Nobel, fino allo scienziato che si batte per l'adozione delle tecnologie pulite. Per il World Water Day 2016, che si celebra il 22 marzo, gli eroi dell'acqua sono i lavoratori, che lavorano...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    "AcquaPubblica T.V.B Ti Voglio Bere"

    Oro blu, finalmente un gioiello a disposizione di tutti. Spreca parole, non acqua. Più borracce, meno bottiglie. Sono questi alcuni degli slogan "indossati" dagli studenti del Liceo Scientifico Aldo Moro di Reggio Emilia per l'inaugurazione della Fontanella di "AcquaPubblica T.V.B Ti Voglio Bere".

  • Leggi
    14/03/2017 - 14:21
    Mobilità
    Biometano da ciclo idrico: Panda Natural Power, per 80mila km alimentata solo al depuratore CAP

    Panda Natural Power protagonista di una sperimentazione: per 80 mila km alimentata solo con biometano da ciclo idrico. A Torino, al Motor Village di Fiat Chrysler Automobiles, consegnata oggi una Fiat Panda Natural Power che percorrerà 80 mila chilometri alimentata con il biometano prodotto da...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Genova: un esempio virtuoso per le emissioni e la gestione idrica

    L'indagine di Siemens Italia sulla sostenibilità ambientale delle dieci principali città italiane, commissionata all'Istituto Piepoli, leader nelle ricerche di marketing e d'opinione, ha fatto tappa a Genova, decretando il capoluogo ligure un esempio virtuoso per le emissioni di CO2 e la gestione...