22/06/2018 - 12:19

#CheTiCosta: la giovane startup che insegna il rispetto per l'ambiente agli adulti

Sono giovani, hanno appena 14 e 15 anni, si fanno chiamare “ECOisti” e attraverso la loro innovativa startup sociale vogliono insegnare agli adulti il rispetto per la città, per l’ambiente e per ogni altro spazio e bene comune.

 rispetto per l'ambiente

Come lo faranno? Con l’ingegno e la creatività che contraddistinguono la loro scuola, l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, realizzeranno e legheranno centinaia di etichette colorate, graficamente avvincenti e attraenti, su vari suppellettili e arredi della città (cestini dei rifiuti, panchine, fermate del bus, etc.). Le etichette riportano il vistoso hashtag che caratterizza la loro originale iniziativa, ossia #CheTiCosta (da notare l’affinità tra il nome della campagna ed il nome della scuola dei ragazzi).

Oltre all’hashtag, le etichette riportano varie diciture decisamente esplicite, ad esempio “#CheTiCosta differenziare correttamente?”, “#CheTiCosta non sporcare?”. “#CheTiCosta rispettare il verde pubblico?”, e così via. Al fianco dei giovani salentini e della loro startup ambientalista si è immediatamente proposto Attilio Caputo, a capo e direttore del gruppo Caroli Hotels. Il gruppo, sempre attento e sensibile ai temi della sostenibilità e dell’intraprendenza giovanile, ne è divenuto “Main supporter”. Gli studenti della classe 1°A hanno proposto il progetto al Comune di Lecce, il quale potrebbe rappresentare la città pilota dell’iniziativa, per poi espandersi in ogni comune del Salento.

«Siamo convinti – sostengono i ragazzi – che se tutti iniziassero a comprendere che le città e tutti gli l’ambienti intorno sono esattamente come casa propria, ci penserebbero due volte prima di sporcare, trascurare o distruggere. Se nessuno butta pezzi di carta o lattine per terra nel proprio soggiorno, perché buttarle per strada? Se nessuno butta la spazzatura fuori dalla finestra della camera da letto, perché buttarla dal finestrino dell’auto? Il nostro sogno è vedere cento, mille ragazzi che, come noi, insegnano ai propri genitori, e agli adulti in genere, il rispetto per le cose comuni.»

I ragazzi animatori del progetto sono: Samuele Anzilli, Samuele Calò, Sergio Capodivento, Riccardo Ciciriello, Daniele Cosi, Giovanni De Giorgi, Giovanna De Pascalis, Benedetta Di Corato, Damiano Distante, Lorenzo Dorini, Desiree Durante, Lucas Errico, Michele Falco, Giacomo Giancane, Samuele Greco, Valentina Guerrieri, Alessio Lagonigro, Isabella Maria Lazzari, Benedetta Lezzi, Martina Mazzotta, Angelo Nicolì, Francesca Persano, Alessandro Stozzetti e Francesco Tortorelli.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • rispetto dell'ambiente
    Leggi
    19/05/2017 - 12:06
    Ambiente
    Earthink festival, a Torino un evento dedicato al rispetto per l'ambiente

    A Torino dal 5 all’11 giugno 2017 la VI edizione di Earthink festival, dedicato al tema dell’ambiente e alla cura dello stesso, rivolto ai ragazzi e alle loro famiglie che saranno coinvolti in laboratori sul territorio per ricreare degli spazi verdi oltre a un fitto programma di spettacoli teatrali...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Flower power: un premio per comunicare il rispetto per l'ambiente

    È stata presentata nei giorni scorsi la prima edizione del Premio per la comunicazione sul marchio comunitario di qualità ecologica della Commissione Europea, un riconoscimento che viene assegnato alle imprese che si sono particolarmente distinte nel sensibilizzare l'opinione pubblica sull'...

  • Leggi
    05/12/2012 - 12:30
    Fossili
    ReVita: risparmio energetico e rispetto per l'ambiente

    ReVita è un caricabatterie in grado di rigenerare e ricaricare anche le normali batterie alkaline "usa e getta" da 1.5V! La tecnologia ReVita è coperta da brevetti internazionali e rappresenta un rivoluzionario passo in avanti nelle soluzioni di ricarica: conveniente, performante, ecologica, cost-...

  • Leggi
    17/07/2013 - 20:00
    Ambiente
    Sicurezza stradale e rispetto per l'ambiente in favore del cittadino

    La Carta Servizi SA garantisce all'assicurato supporto e assistenza post incidente stradale, entro 20 minuti dall'incidente, 24h su 24 tutto l'anno. I vantaggi per il sistema assicurativo.