18/04/2018 - 12:21

GRABtree: Roma trasforma un'area degradata in un polmone verde

Trasformare un'ampia porzione di territorio urbano, 60 ettari su cui gravano numerosi problemi ambientali in particolare smog e rumore, in un polmone verde dove passeggiare, pedalare, leggere, trascorrere del tempo di qualità.

polmone verde

E’ il progetto GRABtree ideato da Legambiente, A3Paesaggio e GRAB+, la rete di cittadini a associazioni che ha disegnato e conquistato il finanziamento MIT/MIBACT per la realizzazione della ciclovia Grande Raccordo Anulare delle Bici di Roma.

GRABtree si estende per 60 ettari dove è prevista la piantagione di 3.590 alberi che garantiscono una ricca biodiversità, hanno un alto valore ornamentale e svolgono un apprezzabile ruolo ambientale catturando ad esempio smog e gas serra, riducendo il rumore, mitigando la temperatura estiva. Il parco - costeggiato dal tracciato del GRAB - ospita un lago e un ninfeo, orti urbani, vigneti e un giardino dei frutti dimenticati, un teatro e uno skatepark, una caffetteria e due velostazioni. E ancora 7 colline, 7 boschi sacri di piante commemorative.

Nell'area interessata dal progetto, ai margini dell'A24 e della ferrovia, esito degli scavi Tav realizzati a partire dal 1997,è venuta alla luce la più imponente necropoli di età imperiale nota a Roma. La dove c’era l’antica necropoli, quindi, potrebbe sorgere il sepolcreto del nuovo millennio. Questa connessione passato-futuro è indubbiamente uno degli elementi più interessanti del progetto. 

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    14/06/2016 - 13:30
    Mobilità
    Mobilità: Roma vuole il Grande Raccordo Anulare delle Bici

    Quasi un plebiscito per il GRAB, circa il 70 per cento dei romani ritiene urgente la realizzazione del Grande Raccordo Anulare delle Bic. "E' un'opera importante dal punto di vista turistico ed economico", affermano i capitolini. Il 62% dei cittadini favorevole alla ciclopedonalizzazione dell'Appia...

  • Leggi
    20/01/2014 - 15:00
    Mobilità
    Mobilità: avviato il gruppo di lavoro sulla ciclovia del Po

    Il Parco del Po e della collina torinese, insieme ai colleghi dei tratti cuneese e vercellese-alessandrino del Po, hanno iniziato i lavori nell'ambito del gruppo di lavoro che la Giunta regionale del Piemonte ha istituito lo scorso anno per individuare i percorsi e le modalità di realizzazione del...

  • Leggi
    22/12/2014 - 11:45
    Mobilità
    Parco Alta Murgia: la ciclovia premiata tra i Bicicloni di Puglia

    Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia è stato premiato nella cerimonia dei Comuni Bicicloni Legambiente 2014, con la menzione speciale per il progetto della ciclovia "Jazzo Rosso - San Magno - Castel Del Monte".