08/02/2018 - 12:30

Parco Nazionale del Gargano: tagliate più di 400 querce, molte secolari

Strage di querce nel Parco nazionale del Gargano, più di 400 quelle tagliate di cui molte sono secolari. Tre malviventi sono stati colti in flagranza di reato mentre caricavano le sezioni dei tronchi sui carrelli. Arrestati e accusati di furto aggravato, ricettazione, danneggiamento aggravato e distruzione di bellezze naturali.

parco gargano, querce

Un atto vergognoso è quello avvenuto nel Parco nazionale del Gargano: sono state tagliate più di 400 querce in località Difesa fra le quali molte erano querce secolari. Alcuni malfattori hanno aperto una "pista forestale" per circa 10.000 metri, con una lunghezza media di 2,5 metri. In seguito a questo scempio sono state arrestate dai carabinieri 3 persone, accusate di furto aggravato, ricettazione, danneggiamento aggravato e distruzione di bellezze naturali.

I malviventi sono stati colti in flagranza di reato durante un servizio di controllo del territorio, mentre caricavano su due carrelli, le sezioni di tronco di numerosi alberi, della specie "Quercina" che avevano tagliato in precedenza. Gli arrestati sono Angelo Martino, 49enne allevatore e pregiudicato della zona, il nipote Emanuele Martino di 35 anni, anch'egli allevatore e con diversi precedenti di polizia, e Matteo Ramunno, di 46, operaio.

 

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    29/01/2016 - 14:00
    Ambiente
    Ambiente: dal COOU 21 nuovi alberi per il Parco del Gargano

    Ventuno nuovi alberi per rimboschire il Parco Nazionale del Gargano: a donarli è stato il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, l'ente senza fine di lucro che si occupa in tutta Italia della raccolta e del riciclo degli oli lubrificanti usati.

  • Leggi
    26/07/2014 - 19:00
    Fossili
    Il Parco Nazionale del Gargano sposa l'energia geotermica

    Grazie ad un finanziamento di 350mila euro ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico l'Ente potrà realizzare un impianto geotermico a bassa entalpia per la climatizzazione della sede di Monte Sant'Angelo.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Il Parco Nazionale del Gargano vola verso Berlino

    Sarà il Gargano l'alfiere e l'ospite d'eccezione della 'Lunga notte italiana' in programma sabato 25 agosto a Berlino. I saperi e i sapori, veri e propri fiori all'occhiello unici nel loro genere, varcheranno i confini nazionali per mettersi in mostra in una delle vetrine internazionali più...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Turismo: ennesimo sequestro nel Parco del Gargano

    Legambiente: "La Puglia è terza in Italia nella classifica dell'illegalità nel ciclo del cemento. Inizi la stagione degli abbattimenti a partire dal villaggio costiero di Torre Mileto"