05/12/2017 - 12:40

Ambiente: l'Italia consuma 3 metri quadri di suolo al secondo

3 metri di quadri di suolo al secondo. E' il numero di metri quadri di suolo che spariscono in Italia.

Oggi 5 dicembre si festeggia la Giornata Mondiale del Suolo. Organizzata dal Global Soil Partnership e promossa dalla Fao, la giornata intende sensibilizzare sull'uso sostenibile di questa preziosa risorsa.

suolo

La Giornata Mondiale del Suolo ci ricorda quanto sia importante preservare questa preziosa risorsa. In Italia secondo gli ultimi dati raccolti dall'Ispra, vengono consumati 3 metri quadri di suolo ogni secondo, un numero impressionante che racconta quanto il suolo sia minacciato da pressioni naturali e antropiche crescenti. Il nostro suolo si sta degradando, spesso in maniera irreversibile, sta perdendo le sue funzioni produttive, ambientali e socio-culturali.

L'Europa gioca un ruolo fondamentale nella tutela del suolo, richiama ogni stato membro ad avere cura del proprio patrimonio ambientale, del paesaggio e al riconoscimento dell'enorme valore del capitale naturale. Il tema di questa giornata mondiale del suolo è: "La cura del pianeta parte dalla terra", la stessa FAO evidenzia il degrado della risorsa suolo dovuto ad un utilizzo inappropriato e poco sostenibile.

E' necessario sviluppare un quadro giuridico completo che tuteli la risorsa suolo in tutta Europa. Per questo la rete "People 4 Soil" si è attivata ed ha raccolto più di 210mila firme per chiedere alla Commissione Europea di istituire e di sviluppare un quadro giuridico vincolante per la tutela del suolo, fissando principi e regole che ciascun Stato membro deve rispettare. In Italia le associazioni ambientaliste chiedono al governo di approvare la legge per il contenimento del consumo di suolo e la difesa delle aree agricole. Secondo i dati Ispra nel 2016 risultano cementati più di 23 mila km2, pari al 7,6% di tutto il territorio italiano.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati