24/11/2017 - 12:32

Moda sostenibile. Tessuti ecologici dagli scarti delle arance

Dare una nuova chance agli scarti di agrumi. E' questo l'obiettivo de progetto innovativo sviluppato dall'azienda siciliana Orange Fiber in collaborazione con il Politecnico di Milano che punta su una moda più sostenibile a partire da una spremuta di arancia.

moda sostenibile

L'azienda siciliana Orange Fiber in collaborazione con il Politecnico di Milano ha sviluppato un'innovativa tecnologia made in Italy grazie alla quale è possibile trasformare gli scarti di agrumi in filati a basso impatto ambientale. Può nascere quindi una moda più sostenibile, con tessuti ecologici a partire da una bella spremuta di arancia. I tessuti ottenuti con la nuova tecnologia sono pregiati e dotati di proprietà simili alla seta e viscosa, possono essere colorati e stampati, e come il jersey i tessuti possono anche essere resi elasticizzati.

Il progetto consiste in un processo chimico che permette di lavorare gli scarti direttamente nell'azienda che produce spremute, ottenendo una cellulosa purificata atta alla filatura. La nuova tecnologia è andata già in passerella con gli abiti di Salvatore Ferragamo, ma l'obiettivo è quello di passare ad una produzione su scala industriale.

Enrica Arena, co-fondatrice di Orange Fiber, spiega: "Il nostro obiettivo è quello di sfruttare gli scarti delle arance usate per le spremute industriali: questo mix di bucce e semi equivale alla metà del peso dell'arancia fresca. Ogni anno in Italia ne produciamo oltre 700.000 tonnellate". Continua Arena: "Ferragamo ha utilizzato questo materiale per produrre un intero outfit, inclusi vestiti, borse e scarpe. Ora cerchiamo dei partner industriali che ci permettano di cogliere al volo l'interesse che abbiamo suscitato".

Il progetto dell'azienda siciliana Orange Fiber ha partecipato anche all'l'iniziativa "Circular Bioeconomy Arena Meeting",  promossa dal cluster nazionale della chimica verde Spring con Assobiotec e Gruppo Intesa Sanpaolo. Tale iniziativa dà la possibilità di incontrare imprese e progetti innovativi alla ricerca di capitali con gli investitori finanziari e corporate di tutto il mondo.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    19/02/2013 - 19:00
    Cultura
    The Green Closet: la moda sostenibile sbarca a Milano

    The Green Closet propone 9 marchi di moda e accessori individuati e selezionati da Marina Iremonger, Responsabile Moda & Design di UKTI Milano. La maggior parte dei brand selezionati da Marina Iremonger espongono per la prima volta in Italia e costituiscono quindi novità assolute per i saloni...

  • moda sostenibile
    Leggi
    10/10/2017 - 18:27
    Ambiente
    Moda sostenibile: presentata la prima collezione al mondo fatta da biomateriale ricavato dall'uva

    Vegea è il primo produttore al mondo di biomateriale derivato dalle vinacce. Lo scorso 5 ottobre ha presentato a Milano la sua prima collezione di moda interamente realizzata in biomateriale.

  • Leggi
    28/08/2013 - 12:54
    Ambiente
    Green room e la moda sostenibile

    Lanciata nella P/E '10, la ASOS Green Room propone le marche più cool in fatto di moda sostenibile. La piattaforma eco presenta una gamma di tessuti ecologici e sostiene i principi del commercio equosolidale e della manifattura tradizionale.

  • Leggi
    12/05/2016 - 19:30
    Ambiente
    A Copenhagen, il summit mondiale sulla Moda sostenibile

    Dal 10 al 12 Maggio, Copenhagen è diventata sede di un confronto mondiale sulla Moda sostenibile. Un appuntamento, articolato in tre eventi, a cui hanno partecipato tutti i maggiori decision makers dell'industria tessile e della moda, impegnati nel ridurre l'impatto della produzione e della...